Vinitaly a Verona: si promuove il vino e la buona tavola

23 Mar , 2012  

vinitaly-fiera-del-vino-e-dei-distillati

Che sia bianco o rosso il vino è uno dei protagonisti indiscussi delle nostre tavole e anche quest’anno a Vinitaly questa preziosa bevanda sarà celebrata e promossa. Il salone internazionale del vino e dei distillati, a Verona Fiere dal 25 al 28 marzo, è uno degli eventi enogastronomici più importanti d’Europa e da una parte permette ai produttori di farsi conoscere e apprezzare, oltre che di inserirsi nel mercato; mentre dall’altra offre ai visitatori, operatori specializzati, l’opportunità di degustare e conoscere vini provenienti da tutto il mondo.



Gli espositori presenti all’edizione 2012 saranno più di 4000 e provengono praticamente da tutto il mondo, per gli appassionati è una grande opportunità per viaggiare nei cinque continenti assaporando vini di terre lontane, ma anche i grandi classici ed emergenti italiani.

Anche quest’anno è particolarmente ricco il programma degli interessanti convegni che serviranno ad approfondire i temi legati alla domanda e ovviamente all’offerta nel mercato enologico. Non si parlerà di solo vino però, anche l’olio extravergine d’oliva sarà infatti oggetto di un convegno alla Sala Puccini del Centro Congressi Arena durante il quale sarà posto l’accento l’importanza ricoperta da questo condimento nella dieta mediterranea.
Saranno inoltre presenti aree espositive speciali dedicate a temi e produzioni particolari come le produzioni enologiche da agricoltura biologica e biodinamica. “Vi Vi T” si presenta come la novità più importante dell’ edizione 2012 di Vinitaly perchè presenta una nuova concezione del vino che sta trovando sempre più consenso nei gusti dei consumatori, in netto aumento nel settore del biologico e del biodinamico. Fino a pochi anni fa infatti c’era grande scetticismo riguardo questa possibilità di produrre vino, ma oggi la produzione vinicola biologica copre un totale di più di 31.000 ettari in tutta Italia, con Sicilia (7674 ettari) e Toscana (3.946 ettari) in testa.

eventi-vinitaly-verona

Spazio anche all’alta gradazione con “Grappa & C. Tasting”, il banco d’assaggio dei distillati dove i visitatori potranno degustare grappe, liquori e amari. Le protagoniste saranno sicuramente le grappe elevate in legno, perfette per chi ama i sapori morbidi e per chi è in cerca di armo floreali, di frutta e di spezie.
Nel padiglione C un evento da non perdere sarà il workshop per il canale del “Fuori Casa”, ovvero tutto ciò che riguarda il consumo di vino fuori dalla propria abitazione, nei ristoranti, nei bar o nelle enoteche. Il giornalista Marco Gatti coordinerà questo progetto che ha come obiettivo la definizione di una strategia di consolidamento e riposizionamento del prodotto. Gli incontri, che si terranno da lunedì 26 a martedì 27 alle 11:00 e alle 15:00 e mercoledì 28 alle 11:00, saranno la gestione della cantina, la rotazione delle scorte, l’assortimento, il giusto prezzo, il servizio e la comunicazione al cliente.

Dove si parla di vino non può certo mancare la buona tavola, all’appello rispondono le “cittadelle della gastronomie” ovvero aree che propongono abbinamenti tra vino e prodotti della tradizione regionale. Nel sito di Vinitaly è possibile trovare l’elenco delle cittadelle presenti in fiera e i relativi contatti telefonici per eventuali prenotazioni. Il self service e il ristorante della fiera non saranno da meno e offriranno ai visitatori soltanto prodotti di qualità e piatti della tradizione italiana.

Siete anche voi appassionati del genere, ma non potete recarvi a Verona in quei giorni? Niente paura potrete assistere all’evento di Vinitaly in streaming direttamente da qui.

Giornata del 25 Marzo

Giornata del 26 Marzo

Giornata del 27 Marzo

Giornata del 28 Marzo



, , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: