macchina-fotografica-in-spiaggia

Consigli per la cura della vostra macchina fotografica in spiaggia

17 Lug , 2013  

macchina-fotografica-in-spiaggia

La spiaggia è il luogo scelto dalla maggior parte dei viaggiatori e turisti, al momento dell’ estate. E, quando si tratta di vacanza, la macchina fotografica non può assolutamente  mancare per immortalare i momenti più belli del nostro viaggio. Ma, meglio non rovinare la nostra vacanza, casomai rovinando la nostra cara macchina fotografica, reflex o compatta che sia.



Questo perché specie in spiaggia con la combinazione di diversi fattori, la nostra fotocamera è altamente a rischio, con la possibilità di danneggiarla seriamente se non si prendono le dovute precauzioni.

Infatti, la sabbia, il mare, l’umidità, il sole, il calore e il sale sono alcuni di quei fattori acerrimi nemici della nostra telecamera. Ecco perché vi vogliamo suggerire alcuni consigli, su come prendersi cura della vostra macchina fotografica e portare a casa bellissime foto della vostra vacanza. E’ da notare che questi validi consigli sono rivolti sia ai possessori di reflex professionali che per le compatte tradizionali in generale.

  • In primo luogo, evitare il contatto con la sabbia , specialmente appoggiandola a terra (vi conosco che spesso cercate sempre l’effetto particolare 😉 ), nel caso in cui qualche granello di sabbia cada sulla fotocamera, e più precisamente sulla lente, evitare di rimuoverla con un panno. Si può usare in questo caso o un’apposita pompetta (su Amazon potete trovare tutto il kit pulizia per pochi euro), oppure crearlo voi senza spendere soldi, basterà usare un’ inalatore nasale per bambini vuoto, in modo da poter rimuovere la sabbia anche nei punti più difficili. Naturalmente, se la quantità di sabbia è importante e non c’è modo di rimuoverla, è meglio chiamare l’help desk e di evitare danni maggiori.
  • Nel frattempo, e anche per prevenire i danni causati dalla sabbia, un consiglio è quello di non cambiare le lenti, una volta sulla spiaggia, oltre a mantenere il coperchio sul vostro obiettivo, quando non lo si utilizza.
  • Il vento è un invisibile nemico per la vostra fotocamera, che può trasportare gocce d’acqua e sabbia. Pertanto, una buona idea è quella di posizionare la fotocamera in una custodia, mentre se si scattano foto in acqua o in riva al mare è possibile posizionarla in una busta di plastica con solo l’obiettivo che fuoriesce.
  • Prima di portare la fotocamera al volto e scattare una foto assicurarsi di avere le mani e il viso pulito , senza sabbia, o gocce d’acqua, o con tracce di salsedine. Per pulirvi al meglio ricordatevi sempre di usare acqua dolce e mai con quella del mare, casomai portando con voi una bottiglietta d’acqua apposita.
  • Nel caso in cui una goccia d’acqua vada sulla macchina fotografica, utilizzare un panno di cotone elettrostatico e rimuovere con piccoli colpetti, senza trascinare. Naturalmente, se la quantità di acqua è tanta da essere entrata anche all’interno, meglio non applicare nessuna soluzione “fai da te”, l’assistenza clienti in questo caso sarà la soluzione migliore.
  • Inoltre, se la fotocamera si bagna, metterla subito ad asciugare, ma mai sotto i raggi diretti del sole e mai con apparecchiature come asciugacapelli o altro, in questo modo si potrebbero arrecare danni ben più gravi.
  • Il caldo e il sole sono due fattori che possono influenzare anche la nostra fotocamera . Per questo motivo, è preferibile isolare e coprire il corpo macchina. Con un asciugamano, mettendola all’ ombra, in una federa o uno zaino. Questo non è un dettaglio minore, anzi bisogna fare attenzione, perchè il caldo e la luce solare diretta possono creare danni oltre che alla lente anche alla batteria e alla memoria della fotocamera.

Consigli a parte, fate tante belle foto quest’estate e mandatecele pure. Chissà che le più belle non le possiate veder pubblicate direttamente su Turistagratis. 😉

Foto | kiuko



By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.


Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: