12 Consigli per un viaggio low cost

27 Lug , 2012  

consigli per viaggiare low cost

Volete partire ma non avete nessuna idea e, soprattutto, il budget è contenuto? Non preoccupatevi: partire per un viaggio non significa svuotare le tasche o il portafoglio. Si può infatti organizzare una splendida vacanza low cost senza necessariamente spendere molto e il modo migliore per farlo è quello di conoscere esattamente che tipo di esperienza si sta cercando.



Che  siate in viaggio da soli, con la famiglia o che vi stiate preparando per una vacanza romantica, il denaro è sempre un aspetto importante da considerare durante le fasi di pianificazione di un viaggio. Quindi, prima di prenotare, parlate con i vostri amici, parenti e agenti di viaggio per conoscere le destinazioni che più vi possono attrarre e incuriosire. Una volta che vi siete fatti un’idea della meta, seguite questi suggerimenti, che vi aiuteranno a contenere i costi e a rimanere nel budget che vi siete prefissi.

Ecco come risparmiare denaro sulla vostra prossima vacanza: 12 consigli utili per pianificare un viaggio low cost

1) Programmate la vostra vacanza in un periodo di bassa stagione.  Probabilmente conoscete già cosa significhi mettersi in viaggio nei periodi di alta stagione, come l’estate, quando tutti cercano di scappare dalle città e prendersi una meritata, quanto agognata, pausa dalla routine del lavoro. Traffico, code, spiagge affollate… Scegliere, per esempio, di partire in un periodo compreso tra aprile e maggio oppure tra la metà di agosto sino a ottobre, potrebbe rivelarsi la soluzione ottimale per un viaggio in Europa, quando il tempo è ancora favorevole, ma non ci sono troppi turisti.

2) Qualunque sia la meta, verificate sempre con l’ufficio del turismo locale il periodo migliore per prenotare le vostre vacanze low cost, soprattutto per evitare di programmare una vacanza esotica, quella dei vostri sogni, proprio durante la stagione degli uragani per esempio.

3) Utilizzate i social network. Quando una tempesta di neve ha colpito la costa orientale nella stagione delle vacanze 2010, molti viaggiatori bloccati sono riusciti ad ottenere un volo tramite Twitter, grazie ai feed delle compagnie aeree e attraverso le pagine di Facebook (i nostri account social sono sempre aggiornati sulle ultime news dal mondo del turismo), entrambi strumenti molto utili anche per trovare occasioni e offerte low cost. I social media sono un ottimo modo per “sentir parlare” di offerte vantaggiose.

4) Parola d’ordine, condivisione.  E’ sicuramente ciò che vi farà risparmiare di più e vi salverà in molte occasioni.  Quando si viaggia con qualcuno, condividere la camera (e non solo, anche il mangiare e il viaggio stesso) sarà più conveniente così come farsi ospitare dai locali (Couchsurfing), oltre a ridurre al minimo le spese, vi permetterà di vivere un’esperienza diretta, a stretto contatto con la cultura del luogo. Se l’idea di alloggiare in casa di sconosciuti vi lascia perplessi o solleva in voi  qualche timore, prima di chiedere ospitalità, raccogliete consigli utili e informazioni dettagliate su come affrontare questa esperienza.

5) Se decidete di viaggiare in aereo, è preferibile  pianificare il volo con largo anticipo (idealmente, da 10 mesi a un anno di anticipo) o all’ultimo minuto (last minute, due settimane o meno prima della partenza).

6) Siate flessibili. È possibile risparmiare sulle tariffe viaggiando a metà settimana, oppure scegliendo la  soleggiata Varadero, Cuba, piuttosto che l’altrettanto soleggiata,  ma decisamente più cara, Cancun, in Messico.

vacanze low cost

7) Meglio all-inclusive. Prenotate un pacchetto turistico, un viaggio tutto compreso (ma se preferite ristoranti locali piuttosto che pranzi e cene in hotel o attività non pianificate a gite o intrattenimenti programmati, l’all-inclusive potrebbe non essere una buona idea).

8) Se dovete cambiare il vostro denaro, raccogliete tutte le informazioni necessarie in modo da ottenere il miglior tasso di cambio. E ancora, per  evitare le spese bancarie, spesso piuttosto care quando si compiono operazioni all’estero, cercate di prelevare il più possibile. Meglio ancora, sottoscrivete un carta di credito da viaggio o aprite un conto presso una banca internazionale.

9) Rifornitevi di generi alimentari. Una delle maggiori spese durante il viaggio è infatti rappresentata dal costo del cibo. Ma è possibile risparmiare denaro recandosi presso un supermarket o un negozio di alimentari per spuntini e ottime colazioni low cost.  Sani snack e pasti al sacco sono un’ottima alternativa per evitare di abbuffarvi di cibi costosi all’aeroporto o in treno. Prenotate una camera d’albergo con angolo cottura, per risparmiare sui pasti.

10) Pianificate prima la vostra partenza navigando in Internet per trovare le migliore offerte di viaggio, per esempio con i  nostri motori di ricerca voli low cost e hotel economici, riuscirete sicuramente a risparmiare quasi la metà del biglietto tradizionale.

11) Viaggiate leggeri. Ottimizzate il vostro bagaglio e riducete al minimo l’ingombro. In questo modo potrete essere più agili e flessibili in ogni occasione. Se riuscite a portare con voi solo il bagaglio a mano eviterete costi aggiuntivi sui voli. Addirittura, potreste scegliere di mettervi in viaggio senza alcun tipo di bagaglio. Troppo estremo? Forse sì…ma si potrebbe provare.

12) Se vi muovete in auto, utilizzate il modello più efficiente nei consumi (utilitarie, compatte e ibridi sono l’alternativa migliore). Per risparmiare ancora di più utilizzate il controllo di crociera, rispettate il limite di velocità, utilizzate l’aria condizionata il meno possibile. Oppure, potreste scegliere un autobus, il treno (spesso le città più grandi  mettono a disposizione biglietti, abbonamenti o pass giornalieri e settimanali appositamente per i visitatori) o decidete di condividere  un mezzo privato (carsharing). Avete mai pensato all’autostop?



, , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: