viaggi low cost 2013

I 10 viaggi low cost del 2013: ecco dove andare

5 Gen , 2013  

Tutte le idee e le offerte per le località delle tue vacanze e viaggi nel 2013.

viaggi low cost 2013

Per i viaggi e le vacanze il 2013 si preannuncia all’insegna del low cost. Infatti con il 2012 conclusosi in forte crisi nell’ambito turistico e non solo, molti albergatori e compagnie aeree hanno deciso di applicare forti sconti sui loro servizi proprio per rilanciare il settore del turismo. Quest’anno non saranno più le solite mete low cost ad essere a portata di portafoglio, ma ne entrano a far parte in grande stile anche molte località esotiche che prima erano solo luoghi turistici per una ristretta cerchia di viaggiatori.



Ma vediamo da vicino quali sono questi luoghi:

1. Rio de Janeiro, Brasile

rio low cost 2013

Se hai un piano incompiuto per visitare le spiagge di Rio de Janeiro e i suoi monumenti iconici, allora questo potrebbe essere l’anno per farlo. Dopo il 2013 i grandi eventi si susseguono veloci – la Coppa del Mondo di calcio nel 2014 (in corso anche nelle città del resto del Brasile), poi i Giochi Olimpici nel 2016. Una cosa è certa: grandi nomi ed eventi importanti portano nuovo sviluppo, una spinta alle infrastrutture e, in molti casi, prezzi più bassi per i visitatori, proprio per spingere le ondate turistiche attese in questi periodi.

2. Gothenburg, Svezia

C’è un buon rapporto qualità/prezzo in Svezia, se si sa dove guardare. Detto questo, se non lo fai, anche uscire per una pizza e una birra può essere molto dispendioso in questa metropoli svedese. Lontano dalla sfavillante via principale Kungsportsavenyn (denominata Avenyn da tutti), ci sono quartieri caratteristici (ciao, Haga e, un piccolo paese in periferia, Kvarnbyn), dove si può mangiare a buon mercato e godersi anche diverse grandi attrazioni a poco prezzo, tra cui l’arte tagliente dello spazio Röda Sten e divertenti pic-nic in città all’interno del Keillers Park. Se ciò non bastasse, con i traghetti che partono dalla costa si possono visitare a prezzi molto abbordabili i diversi arcipelaghi e fiordi caratteristici della Svezia.

3. Namibia

Namibia low cost 2013

La Namibia è un paese invitante proprio per chi è in cerca di un buon affare. Mentre i vicini paesaggi del Botswana esigono un grande budget per il viaggiatore, lo stato del grande deserto a ovest accoglie tutti, e offre una serie spettacolare di attrazioni low cost. I punti di interesse più importanti qui sono facilmente raggiungibili con tour-bus organizzati, minivan o noleggio auto indipendente, come l’ Etosha National Park e la Skeleton Coast, tutto questo a prezzi davvero contenuti che insieme alle diverse strutture alberghiere low cost, fanno della Namibia un posto assolutamente da visitare.

4. Cambogia

Anche se forse non è più un’affare come una decina di anni fa, la Cambogia è ancora un’ affascinante meta turistica low cost. Ciò significa che, nonostante il boom del numero di alberghi di categoria medio-alta nella capitale Phnom Penh e nell’altra metropoli Siem Reap , esistono ancora una grande quantità di alloggi low cost. Qui infatti è ancora possibile trovare una camera con tutti i comfort a soli 15 dollari a notte e permettersi un bel boccale di birra con pochi centesimi di euro.

5. Bolivia

bolivia low cost 2013

Questo paese del Sud America è sicuramente uno dei più belli e low cost di tutto il continente. Con i trasporti pubblici a buon mercato come ovunque nel continente, pieno di cibi tradizionali che vendono in ogni angolo di strada a poco prezzo (da provare le empanada, sono buonissime!), e escursioni a prezzi stracciati per la bellissima foresta amazzonica, la Bolivia si candida senza dubbio ad essere uno dei posti più suggestivi e low cost del pianeta. Per i soggiorni si possono trovare tranquillamente camere a 10 dollari a notte e con la metà si può fare un pasto completo davvero gustoso.

6. Portland, Oregon, Stati Uniti d’America

Molti scrittori di viaggio quando gli viene chiesto il loro posto preferito negli USA, non possono fare altre che dire Portland. Cibo a buon mercato! Molte cose gratis da fare! Quaranta fabbriche di birra (in aumento) con pinte di birra prettamente artigianali che spesso costano non più di 4 dollari. Tutte queste caratteristiche ne fanno tra le città più tradizionali, belle e lowcost di tutti gli USA.

7. Spagna

La Spagna è una delle nazioni europee ad offrire la più ampia scelta turistica, dal mare alla montagna, dal divertimento alle città storico culturali. Questo paese a causa della forte crisi che l’ha utimamente colpito, ha deciso di investire tutto sul turismo, offrendo servizi di qualità a prezzi ancora più bassi degli anni precedenti, e grazie alla vicinanza con l’Italia e ai vari collegamenti low cost dal nostro Paese, è sicuramente la nazione ideale da visitare per tutti i turisti italiani.

8. Slovenia

I nostri vicini sloveni sono davvero preparati quando si parla di turismo. Dal mare alle montagne innevate, questo piccolo stato è meta di molti turisti grazie al costo della vita tra i più bassi tra i membri dell’Unione Europea e per le bellezze storico e naturalistiche che offre al visitatore.

9. Nepal

nepal low cost 2013

Questo piccolo stato sembra uscito da un libro di fiabe, appeso tra le nuvole delle montagne himalayane è l’unico paese al mondo dove si può soggiornare in hotel al costo di uno o massimo due cappuccini, ed è senza dubbio una delle mete al mondo da visitare almeno una volta nella vita. Basti pensare che il PIL in Nepal si misura in FIL (Felicità interna lorda).

10. Georgia

La Georgia è, come tra gli altri stati del Caucaso, poco noti alla maggior parte dei viaggiatori. Quelli che la visitano per la prima volta tornano di solito entusiasti e con la voglia di ritornarci quanto prima. Un bellissimo paese “amico”, che offre una cucina eccellente, poco costosa, e caratterizzata dalla quasi universale khachapuri (torta di formaggio). Tra le tante strutture alberghiere, noi consigliamo sempre ostelli e soggiorni in famiglia, che sono ottimi modi per incontrare gente del posto così come per contenere i costi.

E voi quale viaggio farete nel 2013? Low cost o comfort. Cosa scegliete?

Fonte: LonelyPlanet


, , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: