Visitare Belfast

10 Cose da vedere a Belfast imperdibili

29 Ott , 2014  

Visitare Belfast

Visitare Belfast non può mancare nel curriculum di ogni buon viaggiatore che si rispetti. Cose da vedere a Belfast non mancano e anche se non è così famosa come la cugina Dublino, vi assicuro che ne vale assolutamente la pena visitarla.



Noi siamo da poco tornati da un bellissimo tour per l’ Irlanda del Nord, tra cui Belfast e la magnifica costa irlandese fino ad arrivare alle famose Giant’s Causeway. Per chi se lo fosse perso , potrete ripercorrere le nostre tappe seguendo l’ hashtag di twitter #discoverni. Inoltre volevamo ringraziare ancora una volta il Northern Ireland Tourist Board per la sua assistenza durante tutto il viaggio, che ci ha convinti ancor di più che gli irlandesi siano tra i popoli più ospitali d’Europa.

Ma torniamo a noi, grazie alla nostra recente esperienza di viaggio vi vogliamo consigliare 10 attrazioni assolutamente da non perdere per chi si appresta a visitare Belfast.

1. Cathedral Quarter

Cathedral Quarter Belfast

Il Cathedral Quarter è la zona più centrale e importante di Belfast dove si raccolgono la maggior parte delle attrazioni cittadine. Oltre che per la sua centralità , questo quartiere è famoso per essere anche la zona degli artisti e l’area preferita dagli abitanti stessi di Belfast per trascorrere le loro giornate.

2. City Hall

City Hall Belfast

Questo è uno degli edifici più importanti di Belfast essendo il municipio e centro del potere politico cittadino. Costruito nel 1906 è famoso per aver visto il riunirsi la prima volta del parlamento dell’Irlanda del Nord nel 1921. La costruzione richiama un pieno stile rinascimentale classico, mentre al suo interno si fa largo uso di preziosi marmi italiani e affreschi che riportano il visitatore in un epoca ben più antica della sua reale costruzione.

3. Titanic Museum

Titanic Museum Belfast

Forse non tutti lo sanno, ma la nave da crociera più famosa della storia fu costruita proprio nei cantieri navali di Belfast. Non può mancare così per chi visita Belfast una visita al famoso Museo cittadino dedicato al Titanic, dove il turista può ripercorrere tutte le fasi della sua costruzione fino al tragico affondamento. Un tour che per gli appassionati o meno di questa leggenda del mare , non può assolutamente mancare quando si visita Belfast.

4. SS Nomadic

SS Nomadic Belfast

Questa nave è un vero pezzo di storia da non perdere. Appartenente alla flotta di battelli che faceva da tender tra la terra ferma e il Titanic è da considerarsi l’unica nave sorella di quest’ultima ancora galleggiante. La si può visitare proprio alle spalle del Titanic Museum, con i suoi interni sfarzosi aveva il compito di trasbordare i passeggeri della prima e seconda classe a bordo del Titanic, anche se dopo l’affondamento della sorella maggiore è stata usata addirittura per scopi bellici durante la 1° e 2° Guerra Mondiale, come tutt’ora dimostrano i resti e gli arredi di alcune zone della nave.

5. Linen Hall Library

Linen Hall Library Belfast

La Linen Hall Library è la più antica biblioteca di Belfast risalente addirittura al 1788. La si può trovare nella famosa Donegall Square a pochi passi dalla City Hall. Se volete sapere tutto di questa città o dell’ Irlanda del Nord , questo luogo ha la più vasta raccolta di libri riguardanti il territorio ed è un’ottima occasione per immergersi in un’atmosfera di altri tempi sorseggiando un caffè e sfogliando un buon libro tra i suoi arredi settecenteschi. Una delle attrazioni da vedere a Belfast imperdibili, specie per gli amanti come noi della letteratura celtica.

6. Odyssey Arena

Odyssey Arena Belfast

Questo enorme complesso dedicato agli eventi e all’intrattenimento è anche uno degli edifici più costosi di Belfast , basti pensare che per la sua costruzione ci sono voluti ben 120 milioni di sterline. Ospita ogni anno dai grandi eventi sportivi a quelli musicali, ma l’area che attira ogni anno i turisti in visita a Belfast è quella denominata W5. Un vero museo delle scienze e della modernità, un surplus per tutti gli amanti del genere che potranno ripercorrere la storia delle più grandi invenzioni fino ad imbattersi nell’enorme galleria del vento.

7. Castello di Belfast

Castello Belfast

Il Belfast Castle si trova nella zona collinare di Cavehill da dove si può ammirare il panorama più bello di tutta Belfast. In realtà il castello originale si trova in pieno centro cittadino, ma essendo stato interamente bruciato nel tardo ‘700 , i baroni cittadini dell’epoca pensarono di ricostruirlo lungo le colline della città nel 1870. Con il suo stile baronale scozzese è sicuramente tra i simboli di Belfast che ogni viaggiatore dovrebbe vedere.

8. Belfast Zoo

Belfast zoo

Vicino al castello di Belfast è possibile visitare anche il famoso Zoo cittadino, uno dei più grandi in Europa che si distende su uno spazio di 220 mila metri quadrati e che ospita molte specie animali sia esotiche che nordiche , per un totale di 1.200 animali appartenenti ad oltre 140 specie diverse, tra cui molte in via d’estinzione.

9. St Anne’s Cathedral

St Anne's Cathedral Belfast

Questo luogo sacro anche meglio conosciuto come Cattedrale di Belfast è il punto religioso principale della città. Costruito intorno al 1899 si trova in Donegall Street ed è uno degli edifici imperdibili da vedere a Belfast, grazie ai suoi interni in stile gotico e all’ organo più grande di tutta l’ Irlanda del Nord che sovrasta la chiesa.

10. Belfast Murals

Belfast Murales

I Murales di Belfast sono forse una delle attrazioni più caratteristiche e importanti della città. Se ne contano più di 130 nella parte popolare ad ovest del centro cittadino. Delle vere e proprie opere d’arte che raccontano la storia e i feroci scontri avvenuti nello scorso secolo tra lealisti alla corona e indipendentisti, tra cattolici e protestanti. Si possono ripercorrere queste strade noleggiando uno dei caratteristici cab neri che vi porteranno in giro per questi dedali di vicoli e strade anguste alla scoperta di un pezzo di arte urbana tra i più famosi al mondo.

Se siete rimasti anche voi stregati dalle atmosfere magiche di questa splendida città, allora vi consiglio di non perdere la nostra classifica sui 10 luoghi più belli d’ Irlanda.



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: