10 motivi per fare un viaggio alle Cinque Terre subito

10 Mag , 2014   Video

Viaggio alle Cinque Terre

Visitare le Cinque Terre è come fare un viaggio in una bellissima cartolina vivente. Le Cinque Terre è patrimonio mondiale dell’UNESCO, è composto da 5 città adiacenti lungo la costa ligure nel nord Italia. Queste piccole cittadine sono Monterosso al Mare, Vernazza, Manarola, Corniglia e Riomaggiore, e ognuna di queste nasconde tesori naturali e culturali assolutamente da non perdere.



Non ne siete ancora convinti? Allora vi do 10 buoni motivi per fare un viaggio alle Cinque Terre.

1. È assolutamente affascinante.

visitare le cinque terre

Questo è uno di quei posti che le bellissime foto che trovate anche in giro per la rete rendono giustizia alla realtà. Sia che stiate visitando Corniglia sulla sua splendida collina o la pittoresca piazza del paese di Manarola, sarete costantemente a darvi pizzicotti per assicurarvi che non state sognando.

2. Le persone sono molto accoglienti e amichevoli.

Che si tratti di chiedere indicazioni o fermarsi per un breve limoncello c’è sempre una persona del luogo pronta a chiacchierare con voi. Sareste sorpresi di quanto gli abitanti delle Cinque Terre riescono a comunicarvi attraverso il linguaggio universale di un buon bicchiere di vino o del mangiare una bruschetta.

3. La cucina ittica ligure vi aprirà la mente…e l’appetito.

cucina tipica cinque terre

In Liguria Come in tutta l’Italia il cibo è incredibile, ma quando si tratta di pesce la gente di queste terre ha davvero pochi rivali nel nostro Bel Paese. Direttamente dal mare alla tavola con i profumi e i colori tipici di queste terre, potrete gustare tra le migliori ricette di pesce dell’intera nazione, in particolare vi consiglio le acciughe, piatto più popolare delle Cinque Terre.

4. Tutte le Cinque Terre sono collegate dal Sentiero Azzurro.

sentiero azzurro - cinque terre

Il “Sentiero Azzurro” è un modo meraviglioso per camminare da città a città lungo le scogliere delle Cinque Terre. Inoltre, il percorso tra Manarola e Riomaggiore viene indicato come la “via dell’amore“, uno dei luoghi più romantici del nostro Paese, un posto perfetto per una passeggiata con la propria compagna o addirittura per una richiesta di matrimonio al tramonto.

5. Se camminare non vi piace potete prendere il traghetto da città a città.

barche alle cinque terre

Se non siete amanti delle passeggiate (un vero peccato se vi trovate qui), la cosa stupenda è che vi potete spostare tranquillamente con un traghetto o barche tipiche di pescatori che le mettono a disposizione dei turisti, per fare trasbordo da un paesino all’altro così godendosi anche il panorama dal mare di questa bellissima terra.

6. Ovunque guardiate avrete una vista mozzafiato.

panorama cinque terre

Che si tratti di un hotel a quattro stelle, come il Porto Roca o un piccolo B & B gestito da una vecchia signora sarete soddisfatti del panorama sotto di voi e di qualsiasi altra vista vi farà godere le Cinque Terre, dal mare alla montagna. E se non riuscite a trovare alloggio alle Cinque Terre si può sempre provare nelle città più vicine come Levanto e La Spezia, che sono a pochissima distanza di treno da qui.

7. Le spiagge.

spiaggia cinque terre

Non aspettatevi di trovare enormi spiagge californiane. Qui alle Cinque Terre si trovano solo piccoli fazzoletti di sabbia costellati da splendide scogliere, la spiaggia più grande la potete trovare a Monterosso, ma basta prendere una sdraio , una bevanda fresca e farsi avvolgere dall’atmosfera celestiale di questi luoghi e non potrete far altro che chiedervi quanto siete fortunati di trovarvi lì.

8. Lo Sciacchetrà delle Cinque Terre.

Sciacchetrà cinque terre

Un vino dessert originario della regione delle Cinque Terre, è realizzato con una miscela di Bosco, Albarola, e uva Vermintino, ha un sapore quasi di miele e cannella dolce. Perfetto per sedersi sul vostro balcone e godervi il meraviglioso paesaggio.

9. Snorkeling, immersioni, kayak.

immersioni cinque terre

Se questi sport acquatici sono la vostra passione o volete solo godervi i meravigliosi fondali di queste terre , a Monterosso ci sono tantissimi impianti balneari per farlo… O forse si vuole solo pescare con i propri nipotini nella quiete della natura. Questo posto è fantastico proprio per questo, è possibile fare tutto quello che volete per godervi la “dolce vita”.

10. E ‘ fuori dai sentieri battuti.

manarola cinque terre

La popolarità di questi splendidi e tranquilli villaggi di pescatori è esplosa solo negli ultimi anni, ma grazie anche al fatto che è accessibile solo in treno rende le Cinque Terre un po’ più difficile da raggiungere rispetto a molte delle più popolari destinazioni italiane. Un luogo ideale per rilassarsi e godere del bellissimo mare lontano dal tram tram quotidiano dei nostri grandi centri.

Allora, che dite via abbiamo convinto a fare un viaggio alle Cinque Terre? Vi lasciamo per sicurezza un’ ultima chicca . Godetevi questo video con delle immagini strepitose.



,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: