Napoli

Arriva l’ estate a Napoli e i turisti affollano la città

4 Giu , 2014  

estate a Napoli

«Eccoci finalmente qui. Un proverbio italiano dice: – Vedi Napoli e poi muori!, ma io dico: – Vedi Napoli e vivi – perché c’è molto qui degno di essere vissuto», scrisse nell’Ottocento il viaggiatore, incisore e pittore inglese Arthur John Strutt. E che Napoli sia una città viva e da vivere, chiunque l’abbia visitata non può avere alcun dubbio.

Caotica e contraddittoria, rumorosa e colorata, Napoli ha negli eccessi il suo segno di riconoscimento. Questa che molti definiscono una meraviglia unica al mondo e, soprattutto, una località da visitare almeno una volta nella vita, è certamente uno dei vanti del nostro paese, gioiello tra i più preziosi del patrimonio turistico della Campania. Non esiste un periodo preferibile ad un altro per visitare Napoli. Ogni mese dell’anno il capoluogo campano mostra un volto differente, ma ugualmente affascinante. Quel che è certo è che la città di Benedetto Croce e Eduardo De Filippo, Libero Bovio e Totò, Luigi Vanvitelli e Massimo Stanzione, d’estate si riempie di turisti, che affollano le tortuose stradine del centro storico partenopeo alla ricerca delle sue famigerate attrazioni.

napoli



Arriva l’estate a Napoli, una città di meraviglie ma, soprattutto, una località decisamente economica dove trascorrere le proprie vacanze. Se desiderate unire l’utile al dilettevole, visitando un patrimonio dell’umanità e, nello stesso tempo, limitare la spesa, prenotate in uno dei bed and breakfast di Napoli. Tra le decine di soluzioni, troverete facilmente la più comoda ed economica. Se preferite alloggiare a pochi passi dalle maggiori attrazioni, scegliete una struttura nel cuore del centro cittadino. Se invece desiderate qualcosa di davvero comodo, prenotate un b&b tra quelli presenti nei pressi della stazione.

Napoli Maschio Angioino

Difficile fare una lista dei motivi per cui scegliere Napoli come meta delle proprie vacanze. Tra le attrattive della città, infatti, merita un posto d’eccezione l’atmosfera, una caratteristica che è difficile esprimere a parole. Chi ha visitato almeno una volta la località campana sa bene di cosa stiamo parlando. Al di là dell’atmosfera, Napoli è oggettivamente una ricchissima città d’arte. I monumenti e gli edifici storici conservati nel centro storico sono decine. Tra questi il Maschio Angioino, un castello medievale e rinascimentale considerato tra i simboli della città. Costruito a partire dal XIII secolo e terminato nel XV secolo, questo monumentale castello vide tra le sue mura alcuni dei re e dei condottieri più importanti della storia. Tra questi Carlo I d’Angiò, che nel 1266 ne ordinò la costruzione, Carlo II di Napoli, Alfonso V d’Aragona e Ferdinando I delle Due Sicilie.

Luogo di culto più importante della città e capolavoro architettonico tra i più suggestivi del sud Italia, il Duomo di Napoli ha alle spalle una storia densa di avvenimenti. Lo troverete nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla celebre via dei Tribunali. Visitando il duomo, intitolato a Santa Maria Assunta, avrete la possibilità di ammirare anche il Battistero di San Giovanni in Fonte, considerato il puù antico d’Occidente. La cattedrale ospita anche il ricco tesoro di San Gennaro, patrono della città.

Napoli piazza plebiscito

Il patrimonio storico della città di Napoli è davvero ricchissimo. Oltre al Maschio Angioino e al Duomo, la città custodisce altri capolavori di valore inestimabile. Tra questi Piazza del Plebiscito, il Ponte della Maddalena, il Palazzo Reale, la Reggia di Capodimonte (con annesso uno splendido museo), Castel Sant’Elmo, Castel dell’Ovo, Palazzo Caracciolo, Galleria Umberto I e molto altro. Napoli è, se tutto questo non bastasse, un vero e proprio paradiso per i buon gustai. Ci basti citare la pizza, la parmigiana di melanzane, gli zucchini alla scapece e, tra i dolci, le sfogliatelle, il babà e la delizia al limone.

Non occorre dimenticare, infine, che dal porto di Napoli è possibile raggiungere alcune delle più belle isole italiane come Capri e Ischia, o la bellissima Costiera Amalfitana dove vi consiglio di visitare Positano, tra le mie preferite. La vostra vacanza in Campania, così, sarà davvero perfetta.



,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



  • Gomypass

    bellissima Napoli!!

    Ciao

Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: