Aspen: il paradiso degli sport invernali non è solo neve e sci

5 Dic , 2011  

vacanze aspen neve

Esiste un posto nella contea di Pitkin, nel cuore del Colorado, in cui il numero sorprendente di alberi di’ pioppo tremulo’ è ciò da cui deriva non solo il nome ma che gli dette anche tutta la notorietà che oggi può vantare, almeno inizialmente. Si tratta di niente di meno chè Aspen.



Si scrive Aspen, si legge centro sciistico per eccellenza, una città consacrata anima e corpo a sport invernali & co. e che, sebbene da sempre etichettata come svago da ricchi, con opportune pennellate e ritocchi vari può adattarsi ad esigenze economiche più ‘moderate’.

Non solo piste e snowboarding ad Aspen, ma anche punti di ritrovo culturali, artistici e dediti alla conversazione intellettuale delle più squisite, seduti davanti a ‘wine & cheese & cookies’, come vuole la moda più in voga tra gli avventori della cittadina.

Un pò di dati per capire dove ci troviamo: incastrato nel bel mezzo delle innevate Rocky Mountains, a più di 2400 metri di altezza, Aspen si presenta come una località contesa dai viaggiatori d’inverno per la frenesia continua delle attività proposte e per il paesaggio mozzafiato in primis, senza contare la relativa facilità di pervenire al centro della città grazie ai tanti aeroporti di cui si è fatta circondare (uno tra tutti il frequentatissimo Sardy Field, a sole 3 miglia di distanza).

In base al livello di esperienza e dimestichezza con gli attrezzi da sci e snowboarding ci si può dirigere verso piste diverse, tra le quali le più papabili sono la Snowmass, le Aspen Highlands, Buttemilk e,dulcis in fundo, le Aspen Mountains, tutte raggiungibili grazie al tempestivo intervento di comodi pulmini che offrono la possibilità di portare tutta l’attrezzatura a bordo.

Le Highlands in particolare possiedono impianti targati ‘experts only’ con punti di discesa che vanno dai 38 ai 48° gradi di pendenza  e vantano ognuno caratteristici nomi tutti diversi tra di loro che non risulteranno minacciosi fino a chè si rispettino le regole e gli avvertimenti profusi dal personale più che altamente qualificato messo a disposizione nel territorio canadese.

E’ a Butterland, infine, che si può trovare una vera e propria ‘wonderland’ dello snowpark e del freestyle, di cui il cosiddetto Half Pipe con le sue giravolte all’altezza di 20 metri non sono altro che un assaggio di quello che aspetta chiunque abbia la fortuna di poter ammirare il manto nevoso cristallino di Aspen con i propri occhi.

Per ulteriori informazioni su tutti gli eventi e le curiosità più importanti di Aspen, vi invito a visitare il sito AspenSnowMass.

Foto: by Zach Dischner



, , , , , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: