Capodanno a Berlino: idee per l’ ultima notte dell’ anno

5 Dic , 2011  

berlino capodanno

In giro per il mondo in vista di Capodanno, il tempo è agli sgoccioli, Berlino spalanca le sue porte per tutti i turisti in festa di buona volontà!



Raggiungere il centro della capitale tedesca è facile. Una volta atterrati con uno dei tanti voli accolti da aeroporti come lo Schonefeld, il Tegel o il Tempelhof, tutti poco distanti dalle vie principali, non resta che mettersi su un treno o abbordare un taxi per ritrovarsi in men che non si dica nel bel mezzo della festa berlinese.

Chilometri di coda nei pressi della famosissima Porta di Brandeburgo, dove turisti provenienti dai luoghi più disparati aspettano insieme al popolo tedesco l’arrivo della notte tanto attesa, per festeggiare riuniti intorno alla porta-simbolo delle riunificazione della Germania, circondati da migliaia di bicchieri e dal trambusto degli immancabili fuochi d’artificio.

Tra birre pregiate tipiche del luogo e più tradizionali champagne, il tempo vola, per le strade e in particolare sulla Strabe des 17. Juni, che si estende dalla Brandenburger Tor fino alla cosiddetta ‘colonna della vittoria’, meglio nota come Siegessaule. Due chilometri quadrati circa di stand alimentari, di statuette per presepi e oggettistica dello stesso genere : una vera e propria invasione che dura dai primi giorni di festeggiamenti natalizi fino agli ultimi istanti dell’anno.

Progettata per essere abbracciata da un intreccio di edifici futuristici, la Postdamer Platz, interamente sommersa da un bagno di luce, è un altro dei tanti luoghi che reclamano l’attenzione generale. Un’occhiata ai mercatini della Gendarmenmarkt è d’obbligo, inoltre, se non altro per assistere agli spettacoli allestiti per tutta la giornata del 31, motivo per il quale il prezzo d’entrata, abitualmente di 1 euro, sale fino a 10.

Per tutti gli appassionati della vita notturna, un must della festa di fine anno a Berlino, è il locale situato in via Tucholskystrasse 30 dal nome accattivante, il Zosch.

Due piani, due modus operandi. Al primo piano, un tranquillo agglomerato di bar e tavolini offre il giusto background per conversare e rilassarsi in attesa della mezzanotte; è nel piano sotterraneo, invece, che lo spirito d’intrattenimento berlinese da’ il meglio di sé con proiezioni di film e video, performances di musica live e letture di poesie a dir poco stravaganti, ma l’atmosfera cupa, ma intima e suggestivamente raccolta che si respira toglie ogni dubbio agli scettici più accaniti.

Per intrattenere gli impazienti, nel frattempo … ‘Ein gutes neues Jahr wunschen‘!



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



  • Christian

    Giusto per informare chi ha scritto l'articolo, l'aeroporto di Tempelhof è chiuso dal 2007 quindi è difficile che qualche volo atterri li…per il resto continuate così…date sempre degli ottimi consigli…vi aspetto tutti a Berlino.

  • Ciao Christian, grazie per la precisazione provvederemo quanto prima a correggerlo. A presto a Berlino 😉

Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: