Come festeggiare il Carnevale in Francia: Le fete des Fous

23 Gen , 2012  

carnevale a parigi

Il Carnevale in Francia non è una festa qualunque. È la ‘festa dei folli’, un’occasione per liberarsi dai lucchetti della vita quotidiana e dalla routine per ‘impazzire’, osare e divertirsi fino al limite. Con questo spirito i francesi affrontano le giornate della festa carnevalesca, prolungandole spesso fino a marzo inoltrato, con mascherate, parate, processioni e balli che travolgono una delle città europee più affascinanti del mondo fino a renderla una delle più irriverenti e provocatorie.



Nice, altrimenti nota come  Nizza, apre le porte al Carnevale a partire dal 19 febbraio e gli dice addio solo intorno al 4 marzo. Oltre venti carri sfilano per le vie del centro, senza soluzione di continuità, giorno e notte, accompagnati dalle note dei musicisti e le movenze dei ballerini, entrambi provenienti da ogni dove e riunitisi nella città parigina per celebrare il tema de ‘Il re dello sport’.

Il corteo parte da piazza Massène e taglia in Promenade des Anglais, inscenando la cosiddetta ‘battaglia dei fiori’: una vera e propria ondata di mimose, gerbere e gigli inonda il pubblico e le strade per tutto il Carnevale.

È nell’eterna Parigi, invece, che si concentrano i festeggiamenti,e  in particolar modo in Place de la République.

Una parata di proporzioni gigantesche, quasi a far dimenticare i 50 anni in cui la capitale non tirò fuori coriandoli e maschere, parte da Place Gambette in direzione Hotel de Ville. È il ‘dimanche gras’ e la testa della processione di carri variopinti è guidata da una mucca che, simbolicamente, deve evocare l’antico ‘Promenade du Boef-Gras’, nome alternativo del carnevale francese doc!

Marionette giganti ondeggianti sui carri, giullari dai cappelli tintinnanti e sbandieratori che sventolano i colori della Francia affollano le strade, il caos regna sovrano e la Tour Eiffel si ritrova intrappolata nella morsa delle luminarie.

È la festa dei folli, il Carnevale dei parigini senza paragoni al mondo!

Foto di Willy_G91



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



  • shhhhhhhh

    schifo

Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: