Copacabana d’inverno, un viaggio fuori dal comune per capodanno

24 Dic , 2011  

capodanno rio de janeiro

Lontano dal mal tempo e dalle bufere di neve, un’ottima alternativa alle classiche vacanze invernali è Copacabana.



È uno dei quartieri più popolati della città di Rio de Janeiro, insieme a Leblon,Ipanema e Angra do Reins, con le sue circa 400.000 persone residenti e delimitato dall’Avenida Principesa Isabel da un lato e dall’altro dal cosiddetto Posto Seis, torretta di bagnini che costeggia lateralmente Forte de Copacabana.

Al riparo dai rigori dell’inverno nel resto del mondo, in Brasile il mese di dicembre è interamente dedicato alle feste in spiaggia, a tema natalizio ovviamente! È molto sentito in Brasile, infatti, il capodanno e i preparativi per festeggiarlo al meglio sono secondi solo a quelli organizzati per il carnevale. La tradizione vuole che nella notte fatidica, ad esempio, la folla raccoltasi lungo i quasi 4 km di spiaggia finissima si vesta interamente di bianco, colore considerato come uno scudo contro la sfortuna, con una rosa in mano da gettare tra le acque del mare dopo aver bagnato i piedi nella sabbia umida della riva.

Dallo scoccare della mezzanotte in poi, invece, giochi e balli sfrenati ad oltranza fino a che il divertimento non si trasferisce nel quartiere della movida notturna brasiliana per eccellenza, Baixo Copacabana, e sul lungomare d’Avenida Atlantica, che di mattina si trasforma nella pista prediletta da ciclisti, pattinatori e amanti del jogging.

Sullo sfondo del Pan di Zucchero, il monte più famoso del luogo, ogni angolo ed ogni strada è facilmente raggiungibile grazie alle 3 stazioni metropolitane, la Cardeal Arcoverde, Cantagalo e Siqueira Campos, che collegano tra l’altro anche le vie del centro con la spiaggia. Qui, non importa che giorno sia o in che periodo dell’anno, sembra quasi ci sia sempre in corso un’interminabile partita di beach volley, beach soccer o futevolley, accompagnati in occasioni speciali da grandi concerti e spettacoli pirotecnici strabilianti.

Dopo aver mangiato un boccone al volo in uno dei numerosi chioschi che punteggiano il lungomare, i botecos e quiosque, è tempo di pensare ad un degno alloggio per rimettersi in sesto tra una partita e l’altra e non c’è niente di meglio in questo caso che il Copacabana Palace Hotel, lo storico albergo neoclassico la cui inaugurazione segnò l’entrata in scena ufficiale del quartiere brasiliano nel panorama turistico mondiale.

Per tutti i particolari su eventi, luoghi e prezzi dei biglietti, per vivere al meglio il capodanno di Rio De Janeiro, vi invito a leggere questo articolo.

Foto: by RazMataz



, , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: