Estate in Sicilia: alla scoperta della montagna

23 Giu , 2012  

vacanze montagna in sicilia

Quando si pensa al turismo in Sicilia, non è certo la montagna che viene subito in mente. Non per nulla anche quest’anno la vincitrice della classifica di Legambiente per le 5 vele è una località siciliana, ovvero Santa Marina Salina, nelle isole Eolie.



Tuttavia la tendenza negli ultimi anni, ancora ben lungi dal cambiare direzione, ha se non altro visto crescere la richiesta di pacchetti turistici alternativi, e la proposta di itinerari e vacanze a tema che hanno come protagonista proprio la montagna, e a beneficiarne è soprattutto il binomio agriturismo Sicilia.

Parola d’ordine è, da un paio d’anni, turismo sportivo e sostenibile. Si moltiplicano infatti le possibilita per gli amanti del trekking e della mountain bike, grazie tra l’altro ad un territorio tutt’altro che ìnemicoî delle alture.

Non bisogna infatti dimenticare che, senza contare quelle minori, la Sicilia conta ben 3 parchi naturali attorno a catene montuose. Si tratta del Parco dei Nebrodi, delle Madonie e, naturalmente, dell’Etna.

Non solo mare e spiagge dunque, in Sicilia, ma proposte alternative e altrettanto affascinanti, con itinerari attraverso paesaggi mozzafiato, scenari dalla immensa suggestione ed emozioni a non finire.

Se è vero che il mare è piuttosto distante, è altrettanto vero che chi non vuole assolutamente rinunciare ad un tuffo rinfrescante potrà sempre fare affidamento su laghi e fiumi che si susseguono tra una vallata e l’altra, circondati da ricca vegetazione.

Forse l’esperienza più suggestiva è la scalata verso la cima del vulcano Etna, il più grande d’Europa tra quelli ancora in attività e scrigno di incredibili ricchezze faunistiche, vegetazione unica e storie e leggende che ammantano il percorso di magia e mistero.

Per vivere al massimo l’esperienza del trekking e delle escursioni sull’Etna, la soluzione migliore è dimenticarsi del tempo e della tecnologia, preferendo ai comfort dei più lussuosi Hotel di Sicilia l’ambiente rustico dei rifugi montani, nel pieno rispetto del territorio, con un impatto ambientale pari a zero, con la natura a scandire il ritmo delle giornate, lasciandosi incantare dall’alba e dai tramonti più belli della Sicilia.

Se siete anche voi tra quelli che in estate preferiscono rilassarsi al fresco delle montagne, la Sicilia non è assolutamente da sottovalutare!

Foto di artistica2004



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: