I luoghi più silenziosi del mondo per una vacanza di puro relax

16 Mag , 2012  

i luoghi più silenziosi al mondo

Il clacson strombazza, la sveglia dà l’assalto ogni mattina e il telefono non si stanca mai di strillare. Sembra che ormai il rumore faccia parte integrante della vita di tutti i giorni, ma un modo per sfuggire ai suoni molesti esiste ed è il preciso scopo delle cosiddette ‘vacanze anti-rumore’.



Telefonini assordanti e televisori a volumi esagerati sono banditi, dimenticate persino il ticchettio dell’orologio perché, nella lotta al chiasso fragoroso e alla ricerca del silenzio più assoluto, pace e tranquillità sono assicurati!

Alcuni partono subito in quarta con scelte drastiche e radicali che li sballottano in men che non si dica dall’inferno acustico delle grandi città alla quiete assoluta di ‘templi’ sacri della meditazione, della riflessione e della ricerca di se stessi, rigorosamente a labbra sigillate, come le suggestive terre del Tibet o le estreme cime delle Ande, passando per gli infuocati quanto pacifici deserti del continente americano.

vacanze relax e benessere

Senza andar troppo lontano, però, è possibile trovare una perfetta oasi di calma e relax anche in Europa o proprio in Italia, dove ad esempio cominciano a proliferare alberghi e hotel di ogni rating e zona in cui la missione principale è esclusivamente quella di mettere a proprio agio visitatori e turisti, garantendo loro la mancanza assoluta di rumori molesti, bandendo ogni traccia dello scombussolante tram tram quotidiano e proponendo un vero e proprio travaso in un mondo a parte in cui tecnologia e lavoro non riesce ad infiltrarsi come ospite indesiderato. E’ questo il caso del nostrano Resort Villa Curina a Castelnuovo Berardenga e del famoso centro turistico francese, situato nel cuore del’Argonne, l’Oree du Bois.

Se i soggiorni all’insegna dello sciopero della parola e del rumore hanno spinto gli alberghieri ad adattarsi in Europa, restringendo il campo alla sola Italia, ci si potrebbe sorprendere nel notare quanti conventi e monasteri, in ogni regione del settentrione come del sud, stiano aprendo le porte a turisti di passaggio o con lo zaino in spalla per più mesi, credenti o meno, accogliendo tutti coloro che, disposti a condividere un po’ di vita raccolta e ritirata con i membri dell’ordine religioso, abbiano voglia di assaporare un pezzetto della pace, anche spirituale, che si può godere tra le mura sacre sorte in tempi antichissimi. Un nome che faccia da esempio emblematico per tutti, è quello del monastero benedettino di Bose, dove, circondati dalla natura, ansie e preoccupazioni vanno lasciate fuori dai massicci portoni d’entrata!

Adatti allo scopo sono anche le tranquille strutture dei masi montani e in particolar modo quelle dell’Alta Italia, come l’Oberegghof con la sua visuale panoramica del paesaggio punteggiato di bianco e di tutte le sfumature del verde, l’Alpenbadl Oberfrauner nel Velturno, la cui permanenza è resa ogni giorno più piacevole con i rigeneranti bagni di fieno, o come il maso di Zmailerhof. Qui in  particolare il piacere di starsene rilassanti e sereni cullati dal dolce silenzio del luogo è raddoppiato dalle specialità contadine che rendono il soggiorno a Scena da leccarsi i baffi!

Infine, per saperne di più sull’oggetto della ricerca così tanto agognato, magari proprio sulla strada del ritorno al mondo ‘sonoro’ di tutti i giorni, si può dedicare un’oretta di tempo ad una visita guidata del Museo del Silenzio, allestito nei pressi del monastero delle Clarisse Eremite, a Fara, Sabina, dove poter documentarsi e constatare con i propri occhi come vivono alcune persone che della propria vita hanno fatto un lungo ‘viaggio antirumore’.

Ma perchè non iniziare a rilassarsi da subito. Allora dovete assolutamente ascoltare questi estasianti suoni nel video in basso e godervi un momento di puro relax!



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



  • Francesca De Moro

    Uno splendido luogo per rilassarsi sono le Spa, in particolare le terme di Merano…bellissime!!

Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: