Kazantip: La Repubblica Arancione paese della perdizione in Ucraina

25 Feb , 2012  

repubblica arancione ucraina

Forse il paese delle meraviglie tanto sognato da Alice esiste per davvero! Questo magnifico e ambito pezzo di paradiso in terra si troverebbe affacciato sul mar Nero, nella regione dell’Ucraina del sud, più precisamente nella Repubblica di Kazantip.



È conosciuta anche con il nome di Repubblica Arancione o più semplicemente come Kazantip, ma per i più rappresenta ancora un puzzle geografico. La maggior parte di chi viaggia non sa che esiste, pur essendo vicinissima alla città di Eupatoria, mentre la restante parte non sa come barcamenarsi tra il dubbio che sia una repubblica a tutti gli effetti e la certezza di poterla identificare come uno dei raduni di musica elettronica e rave party più ben riusciti che siano mai stati organizzati in tutto il globo sin dal 1991.

Su questo nessuno nutre dubbi! Chi ama il genere hardcore e il beat vibrante della musica da rave non può non avere il sogno nel cassetto di prender parte ai festeggiamenti in spiaggia, nelle lunghe notti dell’estate ucraina di Kazantip. Grazie al passaparola mondiale, dj di tutto il mondo, come Mario Carola o Marika Rossa, si danno appuntamento in prossimità del villaggio di Shcelkino, nella sfera più orientale della Crimea, seguendo la marcia di fan sfegatati riconoscibili grazie al marchio distintivo degli abiti rigorosamente di un brillante arancione fosforescente e la valigia ventiquattrore gialla e nera che concede, al fortunato proprietario, ingresso libero in ogni km quadrato appartenente alla repubblica.

Ma non finisce qui. A rendere unica nel suo genere e, a modo suo, quasi senza senso la repubblica di Kazantip è proprio il fatto che costituisca un mondo a se stante!

La Repubblica Arancione non prende più spazio di quanto non copra la Città del Vaticano, una Monaco ‘ristretta’ non occuperebbe meno km di terra, ma nonostante questo di confini non ne ha e di una dimora fissa neanche l’ombra, pur non essendo una realtà vagabonda. Perché, infatti, fa parte dell’essenza stessa della costituzione kazantippiana riservarsi il diritto di cambiare aria e colonizzare una nuova area, senza con ciò disorientare i suoi ‘citiZens’.

L’ “estate che dura un anno intero“, come la definiscono i non-abitanti della non-repubblica stessa, ha inoltre una vera e propria costituzione, basata sul rispetto e la tolleranza di ogni diversità e stile di vita, sulla falsariga del ‘sii chi vuoi essere e vivi la tua vita a modo tuo’. Più che un motto, un dovere costituzionale nell’utopia di Kazantip!

kazantip ucraina rave party

Una festa senza fine, insomma, che dura dagli anni novanta e che con il passare del tempo non ha mai smesso di fare proseliti, ma la cui realtà estremamente liberale non deve trarre in inganno. Gli stessi crimini e atti che vengono giudicati inopportuni nel resto del mondo ordinario vengono puniti dal governo della repubblica arancione con la stessa severità degli altri stati, in alcuni casi addirittura con la deportazione!

Per entrare nell’affascinante regno della libertà ucraino, infine, un po’ di dati pragmatici.

Non è obbligatoria, ma vivamente consigliata la prenotazione di un posto in cui pernottare o trascorrere momenti di relax tra una festa e l’altra, dunque rotta verso la vicinissima Popovka, a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia, e verso Mirniy e Kosa, dove oltre ad ostelli, alberghi e bed&breakfast ad accogliere con la proverbiale ospitalità del luogo ci pensano le famiglie ucraine che decidono di dare asilo a vacanzieri e citiZens in nome degli ideali della repubblica. Per arrivare a destinazione, invece, la scelta va dai più sbrigativi voli low cost fino a treni e autobus, maggiormente consigliati per vivere fino in fondo la terra ex-russa e lo spirito con cui si vive giorno per giorno la più famosa ‘summer all the year round’!

Se volete un assaggio del paese della perdizione in Ucraina, vi consiglio di non perdervi questo video.

kaZantip 2011 con ONLYONE e ItalianSeduction – Z19 from ONLYONE Italia on Vimeo.



, , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: