• facebook
  • twitter
  • gplus
  • pinterest
  • feed rss

Posted by on 12 ago, 2011 in Consigli di Viaggio, Viaggi e Vacanze | 9 comments

Le 10 spiagge ed isole più belle della Grecia

121 Flares Facebook 105 Twitter 1 Google+ 2 Pin It Share 13 121 Flares ×

isole greche più belle

Le isole greche sono senza dubbio tra le più belle d’Europa. Ci sono in tutto più di 5000 isole che circondano la costa e si estendono attraverso l’Egeo, il Mar Ionio e il Mediterraneo. Note per le loro coste rocciose, grandi spiagge e tanto sole, ne fanno la meta ideale per tutti i vacanzieri amanti della natura e del mare in particolare. In questa costellazione di isolotti sparsi per tutta la costa, ce ne sono 10 in particolare che sono dei veri gioielli incastonati nel mare Greco.

1. Egina

egina

Foto

Si tratta di un’ isola molto interessante, che offre sia luoghi storici e sia una bellissima natura incontaminata. Se state progettando un viaggio qui assicuratevi di includere una visita al Tempio di Aphaea (conosciuta a livello locale come Afea). Impregnata di un’ antica leggenda greca il tempio è stato costruito come santuario in onore di una sfortunata donna cretese. Egina è finora riuscita a sfuggire al turismo di massa che ha colpito tante altre isole greche, questo significa che ci si può aspettare un sacco di pace e tranquillità. Oltre a tuffarvi nelle splendide acque che circondano questo isolotto ed esplorare monasteri isolati o chiese antichissime, quando scende la sera e la fame si fa sentire, vi consiglio di proseguire lungo la costa ovest a Perdhika. Qui troverete un sacco di taverne tradizionali che offrono un’eccellente gamma di pesce appena pescato.

2. Gavdos

gavdos isola

Foto

Gavdos è un’isola sicuramente che vale la pena visitare. E ‘l’isola più meridionale d’Europa e rimane ancora intatta sia per la sua natura, che per il modo di vivere dei suoi abitanti. Le due spiagge principali sono Agios Ioannis e Potamos che sono entrambi molto belle e tranquille. Sono probabilmente le più belle spiagge delle isole greche, se non d’ Europa. Non ci sono molte strutture turistiche / alloggi sull’isola, così una scelta più idonea potrebbe essere quella di rimanere nella vicina isola di Creta e raggiungere poi questa splendida isoletta tramite un giro in barca.

3. Ikaria

ikaria

Foto

Ikaria (anche conosciuta come Icaria) è una delle più belle isole greche. L’isola si trova nel Mar Egeo, a 19 km da Samos. Ha preso il nome da Icaro, il figlio di Dedalo nella mitologia greca, che la leggenda racconta sia caduto in mare nelle vicinanze di questa isoletta. Icaria è molto montagnosa e in alcuni punti quasi inaccessibile, con verdi vallate a tratti, falchi selvatici e alcune splendide spiagge. La cittadina principale è Nas, che ospita una piccola spiaggetta in un’insenatura quasi sempre deserta, dove ci si può rilassare e tuffarsi nelle acque cristalline antistanti. Un’isola davvero interessante, che ricorda molto le bellissime località della costiera amalfitana.

4. Tilos

Tilos

Foto

La piccola isola remota e tranquilla di Tilos si trova nel Mar Egeo incastonata tra Kos e Rodi. Sicuramente considerata uno delle migliori isole greche, prende il nome da Telos (il figlio di Helios e Halia) che si dice abbia visitato l’isola in cerca di erbe medicinali per curare sua madre malata. L’isola è molto montuosa con abbondanza di piante e fauna selvatica che la rende una destinazione di viaggio ideale per escursionisti e per chi apprezza la natura in generale. La fauna dell’isola è abbastanza inusuale con una collezione di bellissimi uccelli dai colori esotici e una popolazione unica di elefanti pigmei.

5. Santorini

santorini

Foto

Santorini è l’ isola da visitare se siete alla ricerca di romanticismo e di scatti fotografici indimenticabili. Tra le cittadine da visitare c’è Fira, una piccola città che si trova sulla parte superiore dell’isola verso ovest, dove l’attrazione principale è una scogliera di circa 250m a picco sul mare dove i malati dell’ adrenalina si affollano per tuffi davvero da spezzare il fiato. La maggior parte dei negozietti che vendono cartoline in Grecia avranno fotografie di Santorini e una volta visitata vi renderete conto del perché.

6. Zante

zante

Foto

Zante è un’altra destinazione dove troverete posti bellissimi tutti da fotografare. Sull’isola c’è un famoso tratto di sabbia conosciuto come “Shipwreck Beach.” Qui si trova un’imponente nave arenata il cui ultimo viaggio risale al lontano 1983. Zante resta ancora un’isola dalla natura incontaminata dove si può scegliere tra una vasta gamma di attività, come il canottaggio, trekking in montagna, surf o semplicemente una magica nuotata tra le tartarughe di mare, che si affollano spesso sulle sue spiagge di sabbia bianca. Se ti senti un po ‘più avventuroso ti consiglio di provare lo snorkeling o le immersioni subacquee tra rocce e grotte sottomarine.

7. Mykonos

Mykonos

Foto

Anche se Mykonos è ormai tra le isole più popolari ed affollate dell’intera Grecia, ci sono ancora un sacco di bei paesaggi naturali da visitare in completo relax. Mykonos ha una collezione unica di architettura cicladica insieme ai famosi e pittoresco villaggi di pescatori lungo la baia. Gli edifici quadrati bianchi addossati l’un l’altro formano un dedalo di viuzze strette molto caratteristiche, davvero da non perdere. I viaggiatori più vivaci invece, potranno proseguire dritto per Paradise Beach e prenotare una delle famose cabine al ‘Resort Paradise Beach’, un luogo eccellente per divertirsi senza tregua tra discoteche e vita notturna.

8. Skopelos

skopelos

Foto

Per chi preferisce un’ isola più tranquilla, sicuramente è da considerare Skopelos relativamente intatta nella sua natura e tradizioni locali. Skopelos è praticamente immersa da foreste, con l’80% dell’isola coperta da pini marittimi, e diversi borghi che si estendono solo lungo la sua costa frastagliata. I cittadini locali sono incredibilmente cordiali, spesso vi invitano anche nelle loro case dove si può soggiornare per un prezzo equo e gustare prelibatezze locali. Panormos e Milia sono due eccellenti spiagge che sono molto tranquille e consentono di trascorrere ore a prendere il sole senza essere disturbati e si trovano solo ad una breve corsa in autobus dalla città principale.

9. Cefalonia

cefalonia

Foto

Anche se è una delle isole turistiche più grandi e popolari della Grecia, Cefalonia ha ancora da offrire molte bellezze naturali inesplorate. Resa famosa dal popolare romanzo e film, “Il mandolino del capitano Corelli“, l’isola ha bellezze naturali in abbondanza. Troverete tradizionali e graziosi villaggi, insieme a spiagge bianchissime che si specchiano in un mare turchese, dove ancora si affollano numerose comunità di tartarughe in via di estinzione. L’isola è anche sede di una delle migliori spiagge della Grecia, infatti verso l’angolo nord-ovest scoprirete la spiaggia di Myrtos, un posto davvero splendido e rilassante circondato da verdi montagne che contrastano con una sabbia bianchissima. Davvero Spettacolare!

10. Milos

milos

Foto

La mia scelta finale è Milos, che si trova nel Mar Egeo, a nord di Creta. La famosa statua di Afrodite (la “Venere di Milo“, che ora è ospitata al Louvre) è stata scoperta qui tra antiche rovine. Milos ha un numero incredibile di ben 70 spiagge tra cui scegliere, con Hivadolimni che padroneggia su tutte essendo la più lunga (ben 1 chilometro). Adamas è il capoluogo e la zona è sede di molte spiagge nascoste, tutte raggiungibili a piedi, oltre ad incredibili formazioni rocciose e grotte che sono assolutamente da esplorare, in particolare la Grotta Papafragas. Un’altra opzione è quella di prendere un mare-taxi tour, che vi permetterà di visitare luoghi remoti, che sono accessibili solo dall’acqua.

Questa è la mia classifica, voi ne avete altre da consigliare?


Hai letto: Le 10 spiagge ed isole più belle della Grecia scritto il 12/08/2011 da Turista Gratis
  • http://www.facebook.com/mara.giunta.5 Mara Giunta

    Fare una classifica è sempre difficile e, devo dire, che ognuno ha la sua. In questo articolo vedo che è stato dato ampio valore al concetto di “non turistica” per le prime in classifica. Le isole greche sono una più bella dell’altra.
    La migliore è Creta, non perché sia più bella delle altre, ma perché essendo grande, ha molte caratteristiche delle altre isole (mare caraibico, casette tipo cicladico, città moderne, città veneziane, siti archeologici, natura, …)
    http://www.isole-greche.com

  • angela

    folegandros pochi la conoscono quando si arriva si rimane senza parole

    • turistagratis

      Si Angela nelle Cicladi c’è veramente l’imbarazzo della scelta, ma devo ammettere che quest’isola mi era nuova. Grazie per la segnalazione!

Copyright © 2013 - 2011 Turistagratis.com
121 Flares Facebook 105 Twitter 1 Google+ 2 Pin It Share 13 121 Flares ×