le migliori destinazioni turistiche 2012

Quali sono le migliori destinazioni turistiche del 2012?

12 Set , 2012  

le migliori destinazioni turistiche 2012

Quali sono le destinazioni più cool di questo 2012? Noi abbiamo stilato una classifica. La scelta è stata particolarmente difficile ma quelle che vogliamo proporvi ci sembra abbiano un quid pluris, qualcosa di più, di diverso e unico, originale e speciale per cui abbiamo deciso di inserirle in questa lista…



Beirut, Libano
Un passato turbolento, segnato dai decenni di guerra civile che non hanno però offuscato la sua lucentezza e spavalderia cosmopolita. La capitale del Libano è ben lungi dalla vostra idea di classica città del Medio Oriente. Situata sulla costa del Mediterraneo, Beirut è una combinazione attraente di boutique di stilisti francesi racchiusi nel bel centro ricostruito, di beach club privati, di magazzini convertiti in gallerie all’avanguardia e magnifici mosaici del terzo secolo custoditi nel Museo Nazionale.

Curacao
Curacao non rappresenta certo la quintessenza dell’isola caraibica. Sicuramente le sue sinuose spiagge bianche, i mari cerulei e una barriera corallina ricca di vita marina esotica la rendono una destinazione attraente. Ma Curacao, in realtà, offre ancora di più, con una delle culture più cosmopolite della regione e un capitale, Willemstad, ricca di personalità,  una caleidoscopica vertigine di colori caraibici e un’ architettura coloniale unica.

Girona, Spagna
L’esuberante Barcellona ha a lungo monopolizzato le luci della ribalta, ma la sorella minore, Girona, ha saputo farsi largo ed emergere dall’ombra. Questa città nel nord della Catalogna sprigiona una potenza culturale capace di suscitare l’invidia di molte concorrenti, mete turistiche, più grandi e rinomate. Il quartiere storico di Girona, un miscuglio di palazzi segreti e cortili medievali, coronato da una magnifica cattedrale, sorge sulla riva orientale del fiume Ter. A ovest del fiume, sugli eleganti viali del XIX° secolo, si affacciano eleganti boutique e caffè.

Greenwich, Inghilterra
Greenwich è una delle zone più storiche di Londra, attraversata dal Tamigi, la linfa vitale della città. E’ infatti il fiume che ha saputo far emergere Greenwich come uno dei principali centri navali inglesi nei secoli XVIII° e XIX° , consentendo alla città di reinventarsi  continuamente. Maritime Greenwich è un sito divenuto patrimonio dell’UNESCO e, sul lungomare, si può ammirare la sua grande storia navale con le notevoli facciate barocche, realizzate da architetti come Wren, Hawksmoor e Vanburgh.

viaggi e vacanze 2012

Penisola dello Yucatan, Messico
La penisola dello Yucatan è una terra a parte, a sé rispetto al Messico – e non solo perché si protende al di fuori del continente. I Maya di oggi, i cui antenati hanno condotto una lunga battaglia per l’indipendenza, sono innanzitutto Yucatecans  e, secondariamente,  messicani. Questo “alterità” è una delle ragioni per cui lo Yucatán è riuscito a sfuggire alla violenza della droga, che affligge e devasta altre parti del paese, rimanendo la regione più sicura in Messico, con un tasso di criminalità decisamente basso.

Hanalei Beach, Kauai
Hollywood non poteva disegnare una spiaggia più perfetta. Situata lungo la romantica Riva Nord di Kauai, Hanalei Bay è un vero paradiso: una mezzaluna di di sabbia dorata con tocchi di intensità e suggestione profonda data dalle scoscese scogliere vulcaniche e dalle migliaia di metri di cascate.

Chicago, Illinois
Non servono molte parole per descrivere Chicago: cultura musicale radicata e sempre attiva, architettura significativa e rappresentativa, musei di fama mondiale e un background culturale che assomiglia a un cocktail di ingredienti perfettamente mixati.

Tromso, Norvegia
Pensate che una vacanza nel nord europa sia sinonimo di giorni trascorsi al chiuso di fronte a stufette, passati ad imbottirsi di vitamine e integratori per evitare la despressione stagionale? Sbagliato. La Norvegia del Nord è paese delle meraviglie, in inverno, estate, autunno e primavera. Non c’è posto migliore per vivere il richiamo della foresta  e Tromso, la città più settentrionale della Norvegia, è una meta perfetta per i  viaggiatori dallo spirito romantico e impavido, che non temono le avversità (soprattutto climatiche) e che sono in cerca di una forte fonte di ispirazione. Lontana dalle principali zone turistiche Tromso è una delle migliori località al mondo in cui è possibile osservare lo spettacolare fenomeno delle aurore boreali.

Great Smoky Mountains National Park
Si può effettivamente trovare  pace e solitudine nel parco più visitato d’America? La risposta è sì. Con circa 520.000 ettari, il Great Smoky Mountains National Park, a cavallo tra North Carolina occidentale e Tennessee orientale, è una gigantesca ed accogliente tenda. Voi e la vostra famiglia potete fatevi avvolgere nel deserto vero, percorrere un sentiero nel silenzio assoluto, e dormire in tenda immersi in un bosco di latifoglie – tutto questo nonostante il fatto che il Grande Parco Nazionale Smoky sia visitato da milioni di persone ogni anno.

Lima, Perù
Anche se la storia di  Lima ha avuto inizio con quella dell’insediamento coloniale  più ricco e affascinate delle Americhe, negli anni ottanta e novanta, la capitale è diventata una delle sue città più tentacolari e disordinate. I viaggiatori, che si affrettano per raggiungere  Cusco e Machu Picchu, spesso atterrano nella capitale del Perù, snobbandola. Ma recentemente questa città costiera sta cavalcando un’onda di crescente fama per quanto sa offrire….in cucina. Lima sta infatti generando un nuovo flusso di visitatori che arrivano in Perù e si fermano a Lima,  solo per mangiare.

dove andare nel 2012

Riviera Albanese
La riviera albanese, forse ancora poco conosciuta, ha tutte le attrazioni naturali del suo omologo croato più a nord, ma senza le folle di turisti e, soprattutto, molto più economica. Qui ci sono spiagge di sabbia bianca e acque cristalline e i villaggi turistici sono di recente costruzione o sono stati completamente rinnovati.

Qual è la vostra classifica di destinazioni top del 2012? Attendiamo i vostri suggerimenti!

 



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: