Praga

Praga: uno scrigno di tesori a misura d’uomo

25 Nov , 2013  

Praga

Un viaggio a Praga, breve o lungo che sia, è l’occasione perfetta per perdersi in una città magica, maestosa, dorata e dai mille volti.



Praga è una città accogliente ed elegante, ricca di meraviglie architettoniche e paesaggistiche. Città turistica ma mai banale, oltre che bella, Praga è notevolmente economica ed è anche per questo una meta adatta a tutti: famiglie, coppie e gruppi di amici.

Inoltre, la si può visitare in tutto il suo splendore in ogni stagione dell’ anno, anche nei freddi inverni. Anzi, è proprio in questo periodo che si può volare verso i mercatini natalizi disposti nella Piazza dell’Orologio, la piazza più suggestiva di Praga.

Da qui si possono ammirare, tra un trdlo ed una cioccolata calda, l’Orologio Astronomico più antico del mondo, e ancora funzionante, che spicca dalla torre del Municipio e il susseguirsi di edifici gotici, rinascimentali e barocchi. Da non perdere l’imponente Chiesa gotica di Tyn, un unicum europeo.

Partendo dalla piazza e passeggiando piacevolmente tra le innumerevoli viuzze colorate, piene di taverne fumose e botteghe di artigianato, si arriva senza accorgersene in altre bellissime zone di Praga, assolutamente da non perdere, come piazza Venceslao, la Casa Municipale, prestigioso edificio Art Nouveau, il raffinato e commovente ghetto ebraico e Ponte Carlo, impressionante per la sua maestosità e per le vedute indimenticabili che offre.

Per assaporare invece l’atmosfera medievale, fiabesca e inquietante allo stesso tempo, una visita al Quariere Piccolo (Malà Strana) è d’obbligo. Camminando per ripide salite, alla portata di tutti, ma che costringono ad indossare scarpe comode, si arriva in un suggestivo borgo del IX secolo con tanto di Castello e cattedrale, la Cattedrale di San Vito.

visitare Praga

Ma Praga non offre solo memoria storica, meraviglie architettoniche e panorami mozzafiato. È ricca di curiosità e luoghi appartati da scovare tra una passeggiata e l’altra. Per citarne due: la Casa Danzante e la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo. La prima è un eccezionale edificio anni ’90 dedicato a Ginger Rogers e Fred Astaire formata da due palazzi che sembrano abbracciarsi e circondata da immobili e statuari palazzi ottocenteschi. L’ altro gioiello di Praga si trova nel quartiere di Vysehrad e precisamente su una collina che predomina il fiume e che offre un’ intera veduta della città, raggiungibile con un’ affascinante passeggiata di 2 ore costeggiando le rive del fiume Moldava.

Come arrivarci? Semplice, basta prendere uno dei convenienti voli diretti di Easyjet che raggiungono questa splendida città ogni giorno.



,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: