Quartieri e attrazioni a Toronto: divertimento ad alta quota e city underground

15 Mar , 2012  

quartieri e attrazioni di Toronto

Da sempre il Canada viene ritenuto l’antagonista per eccellenza del paese a stelle e strisce, ma quando si tratta di turismo le città del nord America rimangono imbattute su tutti i fronti.



Se quello che cercate è un posto in cui staccare la spina da ogni pensiero molesto e di cui collezionare una bella scorta di ricordi, Toronto è il posto che fa per voi!

Localizzata nella zona più a sud-est della provincia dell’Ontario, della quale riveste tuttora il ruolo di baluardo principale, Toronto è una delle città più conosciute della nazione intera e neanche la quotatissima e poliglotta Montreal riesce a competere con il senso dell’ospitalità e la girandola di attrazioni e grattacieli da capogiro di cui la metropoli è più che ben fornita.

Un mix di culture diverse è il fondamento principale della città di cui una grande fetta della popolazione affonda le proprie radici nelle terre del Vecchio Mondo, mentre sono ben 240 i quartieri compressi all’interno dei confini urbani in mezzo ai quali districarsi tra la pittoresca Old Toronto e la York del famoso quartiere di Weston.

È a Downtown che si svela l’animo dinamico e iperattivo della  città. Un esempio lampante è la galleria trasparente del maxi centro commerciale dell’Eaton Centre, preso quotidianamente d’assalto soprattutto dai canadesi più giovani e fornito delle migliori marche tipiche del Canada, mentre di notte, quando si spengono le luci e il popolo notturno prende vita, lo spettacolo mozzafiato che si distende di fronte al viaggiatore fortunato non può che lasciare stupefatti con la ‘scacchiera’ formato gigante di grattacieli completamente immersi nell’oscurità e le strade perennemente intasate dal traffico cittadino.

D’interesse anche uno dei primissimi quartieri istituiti nella città, la versione tutta canadese di Little Italy, il cui centro è situato nella College Street e che, insieme a Bristol Avenue, è senz’altro il luogo ideale per dedicarsi all’ “avvistamento” di edifici e villette tipiche del nord America.

A competere con queste, si erge dall’alto dei suoi 553 metri di altezza vertiginosa la Canadian International Tower, più familiarmente nota come CN Tower, che detenne per ben 30 anni il titolo di torre più alta del mondo per poi ritrovarsi spodestata, di recente, dal grattacielo di Burj Khalifa. Fiore all’occhiello del mastodonte dell’architettura di Toronto, la torre ha una marcia in più per via delle piattaforme panoramiche ne fanno da ‘tappo’ agli ultimi piani, la più importante della quale è la Look Out Level, più alta persino della Torre Eiffel. Calpestando l’impressionante pavimento in vetro saldato a 342 m da terra, si raggiunge la zona provvista di tonnellate di ristorantini ad alta quota che, girando in continuazione su se stessi offrono, una delle visuali dall’alto migliori di tutta la city.

visitare Toronto - Canada

Come fanalino di coda, seguono da un lato gli immancabili pit-stop per un tour classico di Toronto, ovvero il Toronto City Hall e la piazza principale indicata dalle mappe stradali come Philips Square, mentre dall’altro, ideali per ‘topi da biblioteca’ e per chi non vuole rinunciare alla cultura neanche in vacanza, niente di meglio che una scorpacciata di scienza, arte e Canadian culture presso l’Ontario Science Museum o le sale del Royal Ontario.

Prima di agitare un fazzoletto in direzione di Toronto per dirle goodbye, però, non lasciatevi scappare la chicca di Path, città sotterranea vera e propria, posta sin dagli anni ’60 più in profondità dove le temperature sono più clementi in ogni momento dell’anno, ma provvista di ogni comfort tipico di una città moderna ‘all’aria aperta’!

E voi siete mai stati nella splendida Toronto? Assolutamente da visitare!

Queen City from James Ogle on Vimeo.

Foto di dexxus



, , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: