Sport estremi in Argentina: una vacanza di adrenalina allo stato puro

28 Nov , 2011  

sport estremi argentina

Per godersi un viaggio avventuroso, spericolato e all’insegna di ogni sport estremo possibile ed immaginabile, non c’è niente di meglio che puntare l’ago della bussola verso l’Argentina. 3800 km di lunghezza per un numero indecifrabile di foreste, selve sub-tropicali, picchi innevati della catena delle Ande e ancora stagni, boschi e ghiacciai nella zona della Patagonia garantiscono fiumi di adrenalina allo stato puro!



Una delle attività, targate ‘extreme sport’, previste in territorio argentino è una passeggiata a dorso di un cavallo che in Argentina acquista un significato del tutto diverso. Cavalcare costeggiando le rapide scroscianti di un fiume in piena, lungo spiagge sabbiose o in mezzo alle particolarissime specie diverse di alberi che popolano la foresta, riportando indietro al tempo del Far West, non ha paragoni con l’ “horseriding” di nessun altro luogo.

Non è necessario saper montare in groppa già da soli, una guida penserà a fornire a tutti le tecniche di base, ed è sempre possibile scegliere se prolungare la  particolare passeggiata a più giorni di fila oppure smontare alla fine delle prime ventiquattrore. Decisamente indicata come adatta allo scopo è la Riserva de Los Còndores National Reserve, il cui terreno roccioso rappresenta la pista ideale per gli zoccoli dei quadrupedi. Effetti speciali: cavalcare in direzione del tramonto, sentendo quasi sulla testa lo sfrecciare dei condor durante i loro voli solitari.

Altro sport papabile, ed impossibile da non praticare in Argentina, è il cosiddetto ‘canopy’. Esperienza divertente ed eccitante che consiste nell’assicurare due capi di una o più corde ed effettuare passaggi tra una cima di una montagna e l’altra, traballando sospesi nel vuoto a centinaia di km di distanza dal suolo. Sia che si attraversino le  Andean Forests o la Andean Patagonian Forest, farsi accompagnare da una guida esperta è un must imprescindibile per motivi di sicurezza che ben potete immaginare.

Infine, per provare tutti gli sport estremi più allettanti insieme ed accompagnarli con attività più rilassanti, come ad esempio le traversate in canoa o la pesca sportiva, è raccomandato il rifugio naturale a 5 stelle, noto come Lago Puelo National Park, in Patagonia.

La riserva naturale prende il nome dal lago nei pressi del quale è situata la foresta e la vegetazione che protegge specie a rischio estinzione come l’emù e il pudù. L’azione glaciale ha prodotto, nel tempo, una serie di mutamenti nell’anello montuoso che circonda lo specchio d’acqua color turchese e i segni di tali trasformazioni sono ancora presenti su monti come il Tres Picos o il Monte Vanguardia. Uno spettacolo che molti non hanno la possibilità di gustare, ma che una volta scoperto difficilmente verrà dimenticato.

Foto: by Klearchos Kapoutsis



, , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: