Stranezze e bizzarrie dal mondo: dallo Scivolo del Diavolo alle orme dei giganti!

6 Mar , 2012  

Di stranezze al mondo ce ne sono a bizzeffe: strane rocce che tentano di trarre in inganno l’occhio dei visitatori tra le acque profonde delle Hawaii,  orme di fantomatici giganti irlandesi e voragini apparentemente senza fondo che penetrano nelle profondità della terra  rappresentano tutte tappe ideali per un tour dedicato al mondo del mistero e all’insegna della stranezza, che porta dalle zone montuose dell’America del Nord, fino agli angoli più nascosti della penisola italiana.

Ecco una carrellata di sorprendenti hot spots  da cui cominciare un viaggio assolutamente fuori dal comune, attorno al mondo intero!



Lo scivolo del diavolo

lo scivolo del diavolo - USA i posti più strani al mondo

Foto di Salinaspoet

Del vertiginoso ‘Devil’s Slide’ esistono molte versioni sparse in tutto il mondo. La più impressionante è forse quella dello Utah, insolita formazione geologica situata nel Weber Canyon, in prossimità della comunità di Croydon e più precisamente nella Contea di Morgan. Due formazioni parallele che sporgono 40 metri al di fuori del fianco della montagna formano un canale scuro, in cui neanche i raggi del sole riescono ad illuminarne la discesa, che scende in picchiata in direzione della Highway I-84, dalla quale è possibile godersi senza fretta l’insolito panorama.

Più a nord del Parco di Yellowstone, invece, si trova lo scivolo demoniaco del Montana, nato dall’erosione delle rocce del Cinnebar e visibile dalla autostrada 89, mentre la caduta libera di maggior effetto la propone sicuramente la Slide di Nihoa, nelle isole Hawaii, in cui il salto dallo scivolo, sebbene di proporzioni minori rispetto ai fratelli statunitensi, lascia il segno per via del tuffo che avviene direttamente tra gli abissi dell’oceano Pacifico.

Camini delle fate

camini delle fate - turchia

Foto di Roberto Moretti

Si trovano nella Turchia della Cappadocia e in Colorado i camini fatati, opera, secondo le più antiche leggende turche, degli alati essere soprannaturali i quali posero un cono di terra a protezione delle curiose formazioni rocciose a forma di prisma che costellano ancora oggi km e km del territorio turco, migliaia di anni fa. In realtà, i comignoli onorati dal tocco magico non sono altro che il frutto instancabile del lavorio delle fucine dei vulcani Erciyes e Hasan, il cui risultato è del tutto identico agli esemplari dell’Hoodoo californiano.

Orme dei giganti

orme dei giganti - irlanda

Foto di Christolakis

Sono di origine vulcanica anche le impronte lasciate, secondo il folklore popolare irlandese, dal gigante Finn McCool  nella regione della Causeway, Irlanda del Nord, dando luogo allo stesso tempo alla ‘Costa dei Giganti’.  Questo il percorso, infatti, seguito dal mastodontico spasimante della gigantessa delle Isole Ebridi per portare l’amata nel nido d’amore nell’ Ulster. Arenaria rossa, gesso bianco e argilla blu costituiscono l’arredamento dell’abitazione ‘fuori misura’, ai confini della Fair Head.

Llanfairplullgluyngyllgogerychwyrndrobwlllantysiliogogogoch

città dal nome più lungo al mondo

Niente di anomalo e nessuna stranezza particolare nella tranquilla cittadina del Nord del Galles, se non fosse per un piccolo particolare: il nome! Grazie alla sequenza interminabile e ‘annoda-lingua’ delle lettere che compongono il nome, la città che letteralmente indica la ‘chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa’ si è aggiudicata il terzo posto nella hit parade dei luoghi dal nome più lungo nel mondo. Il primato assoluto spetta, invece, al centro di Bangkok, il cui nome cerimoniale per esteso lascerebbe senza fiato anche i più allenati. Attenzione a chiedere indicazioni per Krungthepmahanakonbowornratanakosinmahintarayudyayamahadiloponoparatanarajthaniburirom udomrajniwesmahasatarnamornpimarnavatarsatitsakattiyavisanukamphrasit!

Se lo riuscite a dire in una sola volta, vi regaliamo un viaggio! 😀

Vi invitiamo anche a leggere i 10 luoghi più strani al mondo, ne scoprirete delle belle.



, , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: