8 Viaggi da Oscar: itinerari sui set dei film

8 Ago , 2012  

Viaggi da Oscar itinerari sui set dei film

Alzi la mano chi non ha mai sognato di trovarsi esattamente nel luogo in cui il proprio attore preferito (o la propria attrice) ha recitato il suo film più famoso. Amiamo il cinema e guardiamo la Notte degli Oscar ma, onestamente, crediamo che guardare film, seduti sul divano, non sia particolarmente avventuroso ed emozionate. Ecco perché abbiamo pensato ad alcuni film che vi faranno venir voglia di uscire di casa, prendere un aereo, il treno o la macchina e andare fuori, a scoprire il mondo.



I film sono una fonte di ispirazione per i viaggiatori desiderosi di collocare quelle stesse sognanti scene, rappresentate e viste sul grande schermo, nel contesto della vita reale. La nostra “accademia di viaggi e occasioni” ha stilato una lista. Quelli che vi suggeriamo sono solo alcuni possibili itinerari “cinematografici”:  numerosi altri potrebbero entrare a pieno titolo nella nostra classifica ma, per ora abbia scelto questi per voi. Spostandoci da Parigi, a Roma, da Londra a New York City, e toccando alcune delle città più importanti del mondo, vi accompagniamo in questo curioso tour…Ciak: si gira!

1. Vacanze romane (1953)

Dove: Roma, Italia
Principali Locations film: la Bocca della Verità, Piazza di Spagna

Rivivete la magia di un tour della Città Eterna, proprio come fece la Principessa Ann (Audrey Hepburn), insieme al giornalista Joe Bradley (Gregory Peck) (ricordate la mitica vespa su cui i due giravano per le strade di una Roma da “Dolce vita”?);  provate a infilare la mano nella Bocca della Verità e rilassatevi gustando uno squisito gelato a Piazza di Spagna. Trascorrete una sera d’estate lungo il fiume Tevere, magari approfittando dell’annuale festival.

2. Harry Potter e la pietra filosofale (2001)

Dove: Londra, Inghilterra; Glencoe, Scozia
Principali Locations film: King Cross Railway Station, Glencoe


Salite sull’Espresso per Hogwarts con Harry (Daniel Radcliffe) e i suoi amici, ovviamente passando dalla piattaforma 9 ¾. Per i comuni mortali si trova tra le piattaforme 3 e 4, alla stazione ferroviaria di King Cross. Muovendovi sulla scoppiettante locomotiva, ammirate  lo spettacolare scenario scozzese esaltato in ogni film ambientato nelle Highlands e fate una sosta a Glencoe, una tipica e pittoresca valle scozzese, dove sorgeva, tra gli altri set, la Capanna di Hagrid.

3. Goldeneye (1995)

Dove: Monte Carlo, Monaco
Principali Locations film: Casinò di Montecarlo

Una delle ambientazioni più glamour della saga. Il casinò, con la sua imponente facciata, occupa un posto di rilievo in Never Say Never (Mai dire mai) e, appunto, GoldenEye. Auto veloci e luoghi remoti, belle donne, fascino e mistero: sono le caratteristiche distintive di ogni film di James Bond, ma Montecarlo è la massima espressione dell’audacia e della insolenza dell’agente più famosa di tutti: 007, con licenza di uccidere. Non mancate all’appuntamento con la fortuna, proprio come Bond (Pierce Brosnan) fece nel leggendario casinò del Principato. E’ qui Brosnan incontra Xenia Onatopp: prima la sfida in un gioco di Baccarat e poi la incontra per un drink al bar. Il Casinò di Montecarlo è un ottimo posto da visitare, anche solo dall’esterno, con la sua piazza roboante accesa dal motore di Ferrari, Lamborghini, Bentley, Rolls Royce, Aston Martin e ogni altra macchina esclusiva che si possa pensare.

4. Uccelli (1963)

Dove: Bodega Bay, California
Principali Locations film: Tide Wharf Restaurant, Schoolhouse Potter

La città stessa è un set cinematografico, ma le scogliere scoscese e la nebbia inquietante che avvolge il luogo (insieme, effettivamente, ad un gran numero di uccelli) fanno rivivere oggi, come allora, le stesse sensazioni, quelle che Melanie Daniels (Tippi Hedren), ha provato seguendo sin qui il suo amore, in un classico capolavoro di Alfred Hitchcook.  Diverse scene del ristorante e della darsena, sono state girate al Wharf Tides and Restaurant, oggi anche una locanda. La famosa scuola del film, nella vicina cittadina di Bodega, è una residenza privata.

5. Colazione da Tiffany (1961)

Dove: New York City
Princiapli Locations film: Tiffany; New York Public Library

Fatevi condurre da un taxi – cappello, giro di perle, occhiali in tartaruga e abito nero, non sono necessari – di fronte al negozio, situato sulla Fifth Avenue, dove Holly Golightly (Audrey Hepburn) fissava sognante attraverso la vetrina la gioielleria Tiffany & Co., al n. 727. Con un croissant e un caffè in mano, l’affascinante Holly si apprestava a consumare la colazione più famosa della storia del cinema.

6. Fuga da Alcatraz (1979)

Dove: San Francisco, California
Principale Location film: l’isola di Alcatraz, conosciuta anche come the Rock

La sensazionale isola prigione nella baia di San Francisco, è il luogo dove una volta venivano richiusi i “most wanted” d’America, e dove oggi i detenuti sono solo i gabbiani e…i turisti, che vogliono provare l’ebbrezza di starsene rinchiusi nella cella in cui Frank Morris (Clint Eastwood), pianificava la sua audace e impossibile fuga.

7. Amélie (2001)

Dove: Parigi, Francia
Principali locations film: Café des Deux Moulins; Basilique du Sacré-Coeur

Il quartiere bohemien di Montmartre è il co-protagonista del film, accanto all’eccentrica e ingenua Amélie (Audrey Tatou). Prendetevi una pausa al Café des Deux Moulins, dove Amélie lavorava come cameriera, e salite al Sacré-Coeur per godere di una sensazionale vista panoramica della città più romantica del mondo:Parigi.

8. Harry ti presento Sally (1989)

Dove: New York City
Principali locations film: Washington Square Park, Loeb Boathouse, Katz Deli

Il film ruota attorno alla vita di Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan), mentre alcuni luoghi di Manhattan, assolutamente da non perdere, fanno da cornice alle avventure e disavventure della coppia americana. E’ possibile visitare Washington Square Park, o pranzare nel famigerato Loeb Boathouse, una vera icona di Central Park. A proposito: la scena del famoso “orgasmo”, per cui spesso il film è conosciuto e ricordato, è stata girata a Deli Katz, il tavolo, ben segnalato, è sempre lì (…se volete provare …).

Qual’è invece il vostro film preferito? Se non rientra nella lista, scriveteci pure un commento e vi sveleremo la location dov’è stato girato.



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: