viaggio di nozze

Viaggio di nozze: destinazioni per la vostra luna di miele

21 Set , 2012  

viaggio di nozze

Le ultime settimane dell’estate, quando l’atmosfera si fa vibrante, caricandosi di una morbida fecondità , possono essere il momento più romantico dell’anno per scegliere di andare in luna di miele. Nel Mediterraneo, le condizioni sono perfette: non vi sono più le masse di turisti e non c’è la frenesia dell’ alta stagione. La temperatura è ideale, l’aria si fa più leggera, ma il mare è ancora abbastanza caldo per poter nuotare.



E mentre la folla si disperde, i prezzi scendono. Tutti tornano alla propria routine: i bambini rientrano a scuola e i grandi al lavoro. Le località turistiche, così come gli alberghi e le spiagge si svuotano, rendendo il vostro viaggio di nozze ancora più unico e speciale.

E se invece si sceglie una meta lontana, come descrivere  quella meravigliosa sensazione di fuggire in una destinazione esotica mentre tutti gli altri sono chiusi in un ufficio, dietro la scrivania, nel grigiore delle città? Ecco i nostri consigli per la vostra luna di miele in settembre.

Il Mediterraneo è il posto più ovvio per un viaggio di nozze nel mese di settembre. Hotel e resort sono molto meno frenetici rispetto all’alta stagione, ma il clima è ancora caldo e soleggiato. Molti tour operator offrono viaggi a buon mercato in questa stagione e quindi vale la pena guardarsi intorno per trovare l’occasione giusta.

Le isole greche di Santorini sono in cima alla classifica delle destinazioni ideali per la vostra luna di miele, con gli hotel romantici e un’atmosfera intima. Nel mese di settembre è possibile beneficiare di un clima ideale e non c’è quella ressa che spesso rappresenta un problema in alta stagione, soprattutto quando si vuole passeggiare sulle stradine acciottolate. È anche possibile affittare una casa rifugio per due.

Un’altra isola, altrettanto bella anche se meno sviluppata, è Alonissos, un luogo perfetto per rilassarsi dopo un matrimonio stressante. Ancora, vanno menzionate le piccole isole di Naxos, che combinano superbe spiagge di sabbia con un interno montuoso e caratteristiche taverne sul lungomare.

Cipro è perfetta per godere del tepore di settembre. Regalatevi una settimana ad Almyra, dove si trova uno dei migliori centri termali d’Europa.  Un’altra destinazione calda è la Turchia, con la sua natura incontaminata e i suoi hotel mozzafiato, alcuni dei quali con  vista sul mare, per una cena al lume di candela sotto le stelle del Mediterraneo.

Se si parla di romanticismo, l’Italia non conosce rivali.  L’isola di Capri ne è forse la massima espressione. Ma come non citare Positano, sulla Costiera Amalfitana o l’Isola di Ischia? Venezia è sempre una buona opzione di viaggio…ma questa volta, scegliete l’Orient-Express!

luna di miele

Per un viaggio a misura di portafoglio, optate per le isole della Croazia, con le limpide acque turchesi in cui tuffarsi e fare escursioni in barca. Per un meraviglioso viaggio di nozze eco-friendly, scegliete invece un  rifugio sulle colline dell’Andalusia mentre se state cercando qualcosa di alternativo, provate l’esperienza di un viaggio in camper. Se non ne possedete uno, non preoccupatevi: potete  tranquillamente noleggiarne uno.
Settembre è anche un periodo favoloso per salire sulla vostra moto e fare un tour “on the road”, magari eno-gastronomico  – se siete amanti del genere -. Suggeriamo il Piemonte e la regione del Chianti.

Le due città più romantiche d’Europa, Parigi, la città artisti, e la decadente Vienna, sulle rive del Danubio, luogo di nascita di Maria Antonietta, sono perfette per una classica luna di miele. Provate a viaggiare su un treno notturno attraverso la Baviera. Settembre è il mese migliore per i safari in Botswana, tra la fauna selvatica e le attrazioni mozzafiato come Victoria Falls. Ci sono alcuni campi magnifici, i migliori dei quali si trovano nel Delta dell’Okavango e nel Chobe National Park. Nell’Oceano Indiano, le migliori località per una luna di miele sono Mauritius, Seychelles e Maldive.

Nel nord Africa, l’Egitto caldo e soleggiato,  si trasforma nella scelta ideale per una luna di miele esotica senza un volo eccessivamente lungo. Combinate una crociera di lusso sul Nilo con una visita a  Luxor e, ovviamente, ritagliatevi un po’ di tempo da trascorrere sulla spiaggia del Mar Rosso.

Cosa ne dite di una luna di miele nella soleggiata isola tropicale dello Sri Lanka? Una meta davvero straordinaria che offre ai neo sposi una serie di esperienze incredibili: esplorate le spiagge di sabbia bianca, immergetevi in una paesaggio dalla bellezza quasi leggendaria, con montagne imponenti e lagune affascinanti.

Settembre non è invece il mese migliore per visitare i Caraibi in quanto coincide con la stagione degli uragani:  non lasciate che una tempesta tropicale, o anche solo forte vento e pioggia rovinino il vostro viaggio di nozze. Lo stesso vale per la Florida, ma se vi piace il fascino d’America, dirigetevi a ovest verso la California, per godere delle sue meraviglie naturali e della vivacità delle città. Per una totale fusione di mente, corpo e anima, scegliete una luna di miele in una spa in Himalaya, oppure, se siete amanti dell’avventura, scegliete destinazioni diverse come l’Uganda, l’Argentina e il Perù.

Infine, se proprio volete far ingelosire  tutti i vostri amici, se avete parecchio tempo e denaro a vostra disposizione, programmate un giro del mondo: in tal caso vi consigliamo di effettuare una lista nozze presso un’agenzia di viaggi …potrebbe essere molto utile!



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: