• facebook
  • twitter
  • gplus
  • pinterest
  • feed rss

Posted by on 24 set, 2011 in Viaggi e Vacanze | 0 comments

Viaggio nell’Isola Greca di Gavdos

11 Flares Facebook 9 Twitter 1 Google+ 1 Pin It Share 0 11 Flares ×

gavdos isola

Isola di Gavdos, Grecia 

Immaginatevi un paesaggio brullo, dove il sole è spesso il protagonista principale delle giornate e l’ambientazione sembra molto simile a quella del deserto. Benvenuti nell’ isola Greca di Gavdos, si tratta di una località racchiusa tra le coste di Creta e del Nord Africa, famosa anche per essere il punto più a sud est di tutta Europa.

Il poeta greco Callimaco la identificava come l’ isola abitata da Calipso citata anche nell’Odiessea di Omero. Dobbiamo dire che sul territorio dell’isola di Gavdos, non sono presenti numerose testimonianze storico artistiche da ammirare ma qualche piccolo gioiello custodito dal passare dei secoli.

Il centro più importante di Gavdos è Kastri, un piccolo agglomerato di case dove il tempo sembra essersi fermato. Pensate che la popolazione locale, per secoli ha vissuto all’interno di case minuscole tutte colorate ancora presenti, ma con molto senso del culto, la testimonianza sono le numerose chiese sparse su tutta la superficie dell’Isola. Il paesaggio circostante saprà regalarvi le migliori bellezze della natura, boschi di pini e cedri del Libano, spiagge incontaminate e belle come perle oppure suggestivi isolotti da raggiungere a piedi oppure in barca. Nelle giornate di mare calmo, vi invitiamo a raggiungere Punta Patmos o Capo Tripti.

Per quanto riguarda le spiagge più belle da vivere, possiamo consigliarvi quelle di Otamos, Agios Ioannis, Pyrgos, Sarakinikos, Tripiti e Korfos. La prima è situata lungo il litorale nord-occidentale ed è caratterizzata da una sabbia fine di colore rosso, per raggiungerla bisogna avere una barca.

La spiaggia di Agios si trova vicino ad un piccolo villaggio dove troverete un paesaggio roccioso e affascinante, modellato dal vento nel corso dei secoli. Chi cerca un’isola più civilizzata deve raggiungere quella di Sarakinikos. L’isola di Gavdos è un paradiso per naturisti, pensate che circa l’80% delle spiagge sono zona naturista. Siete pronti per una vacanza indimenticabile tra le bellezze della Grecia?

Non vi abbiamo ancora convinti ad un viaggio in questo angolo di paradiso? Allora godetevi le immagini di questo bellissimo video su Gavdos.

Se siete anche voi innamorati di questi splendidi posti, vi invito a leggere anche l’articolo “Le 10 spiagge ed isole più belle della Grecia“.

Copyright © 2011 - 2011 Turistagratis.com
11 Flares Facebook 9 Twitter 1 Google+ 1 Pin It Share 0 11 Flares ×