Visitare Chetumal e Cancun: tutte le bellezze del Messico

24 Apr , 2012  

Nello stato di Quintana in Messico, è possibile trovare 2 delle città messicane meno conosciute, Chetumal e Cancun, che costituiscono però un vero e proprio paradiso per il turismo tra mare e cultura Maya.

visitare chetumal e cancun in messico



Accentrata rispetto al Golfo del Messico, al Mar dei Caraibi e alle placide acque dell’oceano Pacifico, a metà fra gli States e la parte più meridionale del continente americano, gli Stati Uniti del Messico costituiscono sin dal momento in cui raggiunsero la tanto agognata indipendenza uno dei paesi che maggiormente al mondo si nutre, respira e vive di turismo.

Racchiusi nei 31 stati di cui gli Estados Unidos si compongono si trovano centinaia di siti archeologici, città ultramoderne e villaggi e paesini di dimensioni meno strabilianti ma che non hanno nulla da invidiare alle grandi metropoli messicane in quanto ad ospitalità, ogni elemento, insomma, che contribuisce a rendere lo stato del Messico uno dei luoghi più appetibili da visitare e spulciare da cima a fondo!

La sfrenata Tijuana, l’affollatissima Acapulco, la Ciudad de México con i suoi monumenti imponenti e le strade traboccanti di negozi, mercati, ristoranti e pub sono solo alcune delle mete principali che il Messico offre ai milioni di turisti che partono in direzione del lembo di terra centrale dell’America.

Il territorio alle porte del quale ci accingiamo a bussare stavolta, però, pur non godendo probabilmente dello stesso livello di fama degli altri numerosi centri messicani e nonostante la giovane ‘età’ in quanto stato, è una delle scoperte moderne più sorprendenti della zona, ovvero Quintana Roo.

Nato di recente, Quintana Roo già vive prevalentemente di pane e turismo, raccolta com’è nella regione che un tempo, tra il III a.C. e il IV d.C., fu una delle maggiori culle della civiltà locale dei Maya. Ancora oggi, infatti, sono visibili e visitabili le tradizionale piramidi a gradoni dall’altezza vertiginosache costituiscono uno dei tratti distintivi della cultura centro-americana più antica, ma il punto di forza principale del panorama della zona è sicuramente generato dalle due città dal nome esotico di Chetumal e Cancun, due fortezze vere e proprie del turismo internazionale per lo stato di Quintana.

Chetumal, attualmente la capitale ufficiale, vanta la cifra da capogiro di quasi 140.000 abitanti adunati progressivamente al suo interno a partire dalla fondazione avvenuta nel 1898, a pochi km dalla linea di confine, e si presenta graziosamente affacciata sull’insenatura che fa da link geografico con la punta più settentrionale del mare caraibico, dove sorge anche il modernissimo porto all’avanguardia della città.

visitare cancun maya

A contenersi con la capitale il primato di centro più popoloso e dotato del maggior numero di attrattive, invece, ci pensa Cancun, ex borgo, in formato mini, di pescatori, ma oggi, in seguito ad un completo restyling, imponente nucleo urbano super-specializzato nell’accoglienza degli oltre 200.000 visitatori che si riversano al suo interno ogni anno. Qui, al di fuori del cuore urbano, nell’entroterra, è possibile attraversare la fitta giungla che fa da contorno alla cittadina oppure, spostandosi verso l’area marittima, ci si può concedere una serena passeggiata sul lungomare lungo più di 22 km e corredato ad arte della creme de la creme degli hotel a 5 stelle, bar e stazioni balneari di lusso.

Un’alternativa: immettetevi nel traffico delle arterie principali che dividono in più parti la zona verde dell’entroterra e tuffatevi nei meandri della storia precolombiana in siti archeologici imperdibili come quello di El Rey, delle rovine di El Meco o della non molto lontana Playa del Carmen, anticamente nota alla popolazione dei Maya con il nome di Xaman-ha.

Foto di archer10



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: