Visitare Halifax: Full immersion nella storia del Canada, in Nova Scotia

14 Nov , 2011  

visitare halifax

Facendo rotta verso il Canada, ci si imbatte in una delle più rinomate province del luogo, il cui nome è un omaggio all’ispiratrice europea, alias Nova Scotia.



Localizzata dalle cartine nel quadrante orientale dello stato canadese, la Nova Scotia ha un gioiello tutto suo da mostrare al mondo, che altro non è se non la capitale Halifax, famosa per i numerosi siti storici in cui è impossibile non inciampare prima o poi, come anche per via delle centinaia di spiagge dalla finissima sabbia candida.

Una di queste è proprio uno dei parchi che forniscono ai canadesi un motivo in più per sentirsi orgogliosi del  loro patrimonio naturale senza pari, ovvero Queenisland Beach Provincial Park. A metà tra una riserva naturale e una località balneare la Queenisland è costituita da chilometri ininterrotti di cristalli e frammenti di dimensioni infinitamente ridotte di quarzo che formano, insieme, un magnifico esempio di coste granitiche.

Tutta S. Margaret’s Bay non è circondata solo da questo spettacolare tipo di sabbia, ma anche dalle caldi acque dell’Oceano Pacifico che finiscono con l’essere riscaldate quasi tutto l’anno dalle correnti marine, permettendo agli avventori della costa un soggiorno tranquillo e piacevole.

Un altro scenario, invece, si presenta d’inverno, quando le temperature scendono a picco e il clima, già di per sé estremamente variabile, lascia tutti insofferenti. Più che sconsigliata la spiaggia, quindi, da Ottobre fino ai mesi primaverili, ma via libera per il centro cittadino vero e proprio e dintorni.

Attrattive principali sono senza ombra di dubbio lo Shearwater Aviation Museum, sulla 44 Bonaventure Avenuemuseo di aviazione militare che passa in rassegna tutti i modelli che hanno fatto la storia canadese e del mondo intero in guerra dai tempi della Canadian Force fino ad oggi e la Halifax Citadel National Historic Site of Canada, meritevole di attenzione per il solo fatto di essere una delle mete di interesse storico più frequentate in Canada dal via vai di appassionati del genere.

Per rimanere in tema, infine, un ultimo sguardo va alla Little Dutch Church, Brunswick, in Gerrish Street. Il suo vanto principale è quello di essere, in ordine cronologico, il primo sito sacro della chiesa luterana costruito nella regione e precisamente negli illuminati anni del 1750 canadese.

Insomma, oltre a tanta natura incontaminata, anche tante attrazioni e monumenti di interesse storico, che fanno di Halifax una delle mete irrinunciabili per tutti i turisti che vogliono visitare il Canada.

Foto: by Stewpendous



, , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: