vacanze in istria

Visitare l’ Istria: per una vacanza di puro relax e mangiar bene

10 Nov , 2012  

vacanze in istria

L’ Istria è una grande penisola che si affaccia sul mare Adriatico, da sempre legata tradizionalmente e culturalmente all’Italia, oggi ne fanno parte solo 2 comuni (Muggia e San Dorligo della Valle), mentre il retso del territorio è spartito tra Croazia e Slovenia. Questa regione è da sempre famosa per la sua natura rigogliosa e il suo fascino artistico-culturale, che ne fanno la meta ideale per vacanze all’insegna del puro relax e mangiar bene.



L’ Istria, situata al crocevia delle civiltà, é una regione ricca di storia e cultura. Il paesaggio istriano conserva ancora oggi intatta la sua autentica bellezza. La tutela di questo patrimonio è stata tramandata  di generazione in generazione, da Histri, Celti, Romani e  Longobardi, sino ai nostri giorni. Le colline accarezzate dal sole, rivestite da un manto verde, colore tipico della macchia mediterranea, i boschi che si protendono verso il mare fino a fondersi con esso, sono un’eredita preziosa per tutti, da ammirare e preservare.
Qui, in Istria, la natura e stata estremamente generosa, e l’uomo ha saputo custodirla e valorizzarla. Da questo grande impegno deriva l’inconfondibile qualità dell’olio d’oliva, dei prestigiosi vini e del buon cibo .

La Malvasia istriana si produce da oltre cento anni ed  è senza dubbio il vino più rinomato di tutta la penisola.  Molto aromatico e raffinato nel suo sapore fresco, emana una suggestione odorosa che rimanda al fiore di acacia, e si sposa al meglio con tutti i cibi del mare. Come non citare il Terrano e il Refosco,  annoverati tra i vini vecchi e autoctoni istriani, e chiamati  “neri” per il color rosso  particolarmente intenso, Questi “elisir”, rappresentano un connubio perfetto con cibi calorici e gusti decisi, come sughi e selvaggina. Ed ancora il Moscato di Momiano, che grazie alla sua intensa fragranza di garofani selvatici, cui vengono attribuite proprietà afrodisiache,è  ideale per accompagnare i dolci.

In questa terra è possibile scoprire tutto il fascino dei profumi e dei sapor di luoghi unici e meravigliosi, di cui la gastronomia locale rappresenta una perfetta declinazione: dall’abbondanza di pesce, crostacei e conchiglie dell’Adriatico, dagli ortaggi come agli asparagi sino ai famosi tartufi. Ed ancora, il rosmarino, l’alloro, il basilico e il timo  ad impreziosire cibi e pietanze per restituire tutta l’anima del Medieterraneo.

visitare l'  Istria

In Istria la  maggior parte degli hotel offre svariati servizi, con particolare attenzione al benessere fisico e psichico: piscine, centri fitness e massaggi, sono presente in molte strutture.  Anche i centri wellness sono ormai di alto livello e offrono una combinazione di trattamenti adatti a soddisfare ogni esigenza.  L’Istria è una regione viva e attiva, ricca di iniziative e proposte culturali. C’è l’imbarazzo della scelta. Tra eventi mondani e  gastronomici, giornate dedicate ai prodotti locali e serate a tema e di degustazione, non avrete tempo per annoiarvi. Tra gli eventi più caratteristici, ricordiamo Ia giornata del tartufo, Ia festa delle castagne, i weekend dei funghi, la rassegna delle acquaviti lstriane, ma molto altro vi aspetta!Il calendario è davvero ricco e ce n’è per tutti i gusti.

Volete un assaggio di questi fantastici posti? Non vi resta che guardarvi questo meraviglioso video “Wonderful Istria”.

Dunque avete deciso? Vacanze ad Istria? Sicuramente si tratta di una destinazione vicina e capace di offrire tante e diverse possibilità, ideale  per godersi un soggiorno originale, dinamico e stimolante.



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: