Sognando l’ Australia: mille attività e idee per un viaggio spettacolare

8 Mar , 2012  

visitare l' australia consigli e guide

Sognate l’ Australia? Volare in mongolfiera sopra l’Uluru, affondare i piedi nella sabbia fine delle spiagge di Sidney e approdare alle coste della Kangaroo Island in barca a vela. Sono solo alcune delle infinite possibilità tra cui il turista che decide di intraprendere un viaggio nell’affascinante e imprevedibile Australia può scegliere, non senza l’imbarazzo della scelta.



Famosa per i propri paesaggi incontaminati e in cui spesso a far da protagonista è l’afa, in Australia, se ci si vuole dedicare anima e corpo a sport estremi e attività più tranquille ma mai noiose, un buon punto di partenza è la Grande Barriera Corallina. Lo spettacolo maestoso offerto da ‘madre natura’ si può ammirare in molti modi, ma il modus operandi più originale è senz’ombra di dubbio quello che coinvolge la Great Barrier Reef Submarines, che mette a disposizione centinaia di mini sottomarini, che mollano gli ormeggi, generalmente, da Fritzoy Island e dagli oblò dei quali ci si può godere in tutta tranquillità la barriera dai colori brillanti. Unico inconveniente: non sono ammessi più di due passeggeri a bordo, pilota escluso!

Allontanandosi dalla Queen Island, le sorprese non sono neanche lontanamente vicine dall’esaurirsi e spostandosi nella zona della South Australia, non c’è niente di meglio, per familiarizzare con l’ambiente dalla natura lussureggiante del continente australiano, che un tour lungo la costa della Fleurieu Peninsula. Da favola al chiaro di luna, fatto quasi appositamente per le coppie che scelgono la penisoletta come nido d’amore, è adatto anche per viaggi di gruppo e pacchetti pre-organizzati per aziende.

Anche la vita notturna australiana non è da meno rispetto ai fitti programmi che occupano mattinate e pomeriggi assolati in Australia. Apprezzatissima, infatti, la frizzante movida notturna di Melbourne, in special modo intorno alla Central Business Street, in cui pub e locali all’ultima moda si nascondono spesso addirittura dietro angoli e vicoletti di nicchia.

Un esempio di eccellenza è il Prince of Wales, dalla clientela estremamente selezionata e in cui non di rado si possono incontrare vip della zona e tentare di strappar loro un autografo. All’altezza delle big cities anche il nightclub di Meche, specializzato in RnB nei weekend, situato a Canberra.
E’ nei pressi di Hobart, in Tasmania, che fa bella mostra di sé tutto il meglio della gastronomia tipica dell’ Australia, grazie all’ampia gamma di scelta tra ristoranti, locali eleganti e pub impregnati dell’aroma del caffè ad ogni ora del giorno e della sera.

australia terra dei canguri

Per i più esigenti che preferiscono entrare in contatto con la routine quotidiana dell’ Australia vera e propria, lontano dagli eccessi delle zone più turistiche, meglio far rotta invece verso la Derwent Valley, nelle vicinanze della fattoria gestita a conduzione familiare sin dagli ultimi anni del 1800 da ben sei generazioni di australiani doc! Tra uno snack e l’altro a base di avocado e noci macadamia, frutti tipici di cui abbonda l’intero paese, un paradiso new age circondato da lussureggianti km di foresta pluviale e corsi d’acqua scroscianti è ciò che attende turisti e viaggiatori di passaggio alla Byron Bay.

Seconda solo alla Kuri Bay, la baia in questione dispone sia di spiagge dorate come la Wategos Beatch, che per i più avventurosi potranno sorvolare in deltaplano, sia di un’interessantissima vita marina osservabile a distanza ravvicinata presso il Julian Rocks Marine Park. Per concludere il tour delle meraviglie australiane, infine, perchè non concedersi una passeggiata, alle prime luci del mattino, per lasciarsi invadere gli occhi delle dolci tonalità rosee dell’alba a ridosso del faro di Cape Byron!

L’ Australia, anche se molto lontana resta comunque una meta abbastanza accessibile per molti visitatori, grazie ai suoi vari alberghi economici e con un po di fortuna anche qualche volo low cost, che solitamente partono da Milano.

Volete fare un giro virtuale per l’intero territorio australiano? Allora non vi resta che gustarvi questo splendido video racconto!

Foto di saracino e lileepod



, , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: