Visitare Philadelphia, città ‘fraterna’ degli U.S.A.: istruzioni per l’uso

4 Mar , 2012  

 

Visitare Philadelphia USA città dell'amore fraterno

In viaggio alla volta degli Stati Uniti, ci si rivolge in genere verso le più importanti città che hanno contribuito a creare il famoso ‘mito americano’ che tanto affascina i viaggiatori di tutto il mondo. Una delle metropoli protagoniste del sogno made in U.S.A. è sicuramente Philadelphia, la ‘city dell’amore fraterno’, come viene spesso ricordata dagli americani stessi, nonché città principale dello stato della Pennsylvania.



Fondata dal leggendario William Penn, il cui ricordo rimane ancora intatto nell’assetto urbanistico del centro intitolato alla memoria di Benjamin Franklin, ‘Philly’ poggia le proprie fondamenta in prossimità del corso del fiume Delaware e crebbe talmente rapidamente da diventare nel giro di poco meno di un secolo la grande città moderna, dedita ad arte e cultura e famosa per le originali sculture cittadine, che conosciamo al giorno d’oggi.

Parzialmente rimessa a nuovo e in parte immune dagli assalti del nuovo millennio, il giro turistico di  Philadelphia non può che cominciare con attrazioni del calibro dell’Indipendence Hall e della Libery Bell. È tra le storiche sale del primo edificio che fu firmata niente di meno che la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, mentre la seconda si contende le attenzioni dei forestieri insieme a case dall’insigne passato in cui vissero illustri personaggi della storia americana, come Edgar Allan Poe e Betsy Ross, leggendaria signora di provincia a cui l’intero continente dovrebbe l’idea della bandiera a stelle e strisce.

La città più fraterna d’America è, però, anche una grande amante dell’arte e a testimoniarlo ci sono il Walnut Street Theatre, imponente costruzione georgiana che detiene anche il titolo di teatro più antico della zona, e il principale e meglio fornito tra le decine di musei di cui Philadelphia ha scelto di circondarsi, ovvero il Philadelphia Museum of Art. Affacciato sulla Parkway Promenade, oltre all’arte e artigianato locale della Pennsylvania, sono immagazzinati pezzi provenienti da tutto il mondo, dai delicati servizi da tè giapponesi fino alla fornitissima ala dedicata alla cultura indiana e del medio oriente.

Oltrepassate le tappe obbligatorie del Lantern Theatre e la Christ Church, basta svoltare l’angolo per ritrovarsi faccia a faccia con una delle cinque piazze della Old City, che riverniciate e rimodernate a dovere hanno riportato in vita il gruppo di Rittenhouse, Washington Square, Logan e Center Square, precedute tutte dal gioiellino architettonico di piazza Franklin. La fontana omonima, risalente al 1838, costruita interamente in marmo fa da perno intorno al quale ruotano numerose attrazioni pensate appositamente per rimanere impresse nella memoria dei turisti e ideali per un soggiorno di relax in famiglia, come il carosello d’altri tempi ancora in funzione e il più attuale mini-golf.

Philadelphia night USA

Paesaggi incantevoli, alberi dalle sfumature autunnali o scintillanti di un verde brillante presenti qua e là tra le strade asfaltate non sono l’unica meraviglia di Philadelphia. A queste si affianca, ad esempio, l’edificio più alto che si possa trovare in città, il Comcast Center, che lascia sbalorditi i visitatori per gli impressionanti effetti a tre dimensioni prodotti dalla tecnologia all’avanguardia del led screen gigante dellaComcast Experience’, ed allo stesso tempo sorprende positivamente per le tendenze del tutto eco-friendly della struttura, per le quali i cittadini stessi sono soliti indicare l’edificio additandolo come il ‘palazzo verde’.

A salutare il turista che si accinge a dire ‘goodbye’ alla frenetica ma ospitale Philly ci pensa, infine, il ‘Pensatore’ di Rodin. Il ‘thinker’, ben piazzato lungo la Parkway dedicata a Benjamin Franklin, altri non è che la versione scultorea del nostrano Dante Alighieri, sorpreso da Auguste Rodin nell’atto di meditare sull’impegnativa trama dell’opera ultraterrena.

Foto di genetobia e glsmyth



, , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: