setenil-de-las-bodegas-spagna

Visitare Setenil una città sotto la roccia

6 Mag , 2013  

Setenil de las Bodegas è una delle poche città al mondo ad essere stata costruita non dentro la roccia, ma sotto. Scopriamola insieme.

setenil-de-las-bodegas-spagna

Ci troviamo in Spagna nella regione dell’ Andalusia, e più precisamente all’interno della serie di villaggi bianchi di Cadice dove troviamo la sorprendente fisionomia di Setenil , una borgata di soli 3.000 abitanti la cui attrazione principale è la sua propria figura incastonata sotto la roccia.



I suoi edifici che scendono sotto la roccia a partire dal Castello, stupiscono ogni volta anche il turista più scettico con la fusione di  enormi pezzi di pietra della montagna plasmati dal fiume Guadalporcún. Questo tipo di costruzione denominato “abrigo bajo rocas” (riparo sotto la roccia), ha la funzione di chiudere la parete della massa rocciosa, senza scavarla , ma costruendo sotto. Questi insiemi strani di case sono visibili in particolar modo nelle calles Cuevas del Sol e Cuevas de la Sombra (Via delle Grotte del Sole e delle Grotte dell’Ombra). Una passeggiata per i vicoli di questo villaggio, specie alle persone più fobiche, da di continuo l’impressione di una imminente frana, anche se i cittadini di Setenil ci convivono da secoli senza nessun timore.

Particolarità di Setenil per il turista, è anche il fatto di comprendere nella zona numerose grotte preistoriche appartenenti addirittura all’era trogloditica, fatto questo che ci fa capire la tradizione e la storia millenaria di Setenil e del suo strano modo di costruire le case.

Altri luoghi di di sicuro interesse storico a Setenil sono i resti del Castello, dove è ancora possibile osservare buona parte delle mura e della torre principale, insieme alla chiesa principale del paese, dedicata a San Sebastiano . Altro punto di interesse turistico a Setenil, è il vecchio municipio e non lontano, a circa 5  chilometri, si possono osservare gli antichi resti romani di Acinipo, antichissima legione Romana spagnola (più di 2000 anni), i cui resti sono quasi praticamente intatti.

Se vi abbiamo messo un po di curiosità, vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale del turismo di Setenil de las Bodegas.



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: