visitare skopje macedonia

Visitare Skopje e dintorni in Macedonia

16 Ago , 2016  

La capitale della Macedonia, Skopje, è sempre più meta di turisti da tutta Europa grazie anche ai molti voli lowcost che la collegano. Ma cosa c’è da vedere in questa antica terra Balcanica?

Incastrato al centro dei Balcani, la Repubblica di Macedonia è una grande incognita che nasconde molte meraviglie storiche e artistiche, tanto da farne una delle nuove mete più gettonate dai turisti. Circondata da Bulgaria, Serbia, Grecia, Albania e Kosovo, nasconde grandi tesori che stanno attirando folle di visitatori in cerca di storia, natura e gastronomia. Soprattutto ultimamente, la Macedonia comincia ad attirare l’attenzione di molti mezzi di comunicazione, specie americani.



Parte della ex Jugoslavia fino alla sua indipendenza nel 1991, Skopje e la Macedonia in generale, è una miscela di diverse civiltà e quello che potremmo chiamare un crocevia tra Oriente e Occidente. Molto montuosa, con fiumi spettacolari e parchi nazionali, è anche ricca di cultura a causa delle continue invasioni del passato e delle occupazioni di Persiani, Romani e Turchi Ottomani.

Ecco cosa visitare a Skopje e dintorni:

Museo Archeologico – Skopje

museo archeologico skopje

Skopje è la capitale della Macedonia e tra i molti posti da visitare c’è sicuramente il suo magnifico museo archeologico , che si trova accanto a un imponente ponte di pietra. In essa possiamo trovare tesori come la ricostruzione del sarcofago di Alessandro il Grande, o alcuni pezzi unici come una biga romana del II secolo.

Skopje – Chiesa ortodossa di San Clemente

chiesa skopje

Questa cattedrale ortodossa di San Clemente a Skopje risalente alla fine del XX secolo conserva al suo interno un meraviglioso altare d’oro pieno di icone religiose. Ad oggi è la Chiesa ortodossa macedone principale.

Piazza Macedonia – Skopje

piazza macedonia

E’ la piazza principale della capitale Macedone e la più grande dell’intero Paese. Inoltre è il luogo dove si svolgono i più importanti eventi culturali e politici, come la dichiarazione d’indipendenza della nazione.

Restaurant Pelister – Skopje

pelister restaurant skopje

Naturalmente non può mancare una visita ad un ristorante iconico in piena piazza Macedonia. La sua terrazza meravigliosa coperta da metallo e archi vetrati è un ideale posto per sedersi e mangiare il meglio della cucina tipica del posto. Esso appartiene all’ hotel Pelister .

Ohrid

Ohrid

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1980, Ohrid è una vera perla culturale e naturale. Si trova accanto al lago omonimo e il suo centro storico è una vera delizia per i sensi, essendo uno dei più antichi insediamenti umani in Europa . La sua prima menzione risale da alcuni documenti greci del 353 a.c, mentre e il suo lago ha un’età di circa 3 milioni di anni.

Lago Matka

matka lago

Il canyon e il lago di Matka , che si trova alla periferia di Skopje, è l’ambiente naturale per eccellenza della Macedonia, la meta ideale per chi ama le escursioni, sport acquatici o semplicemente sedersi e guardare l’erba crescere. Inoltre noleggiando una barca, si può accedere alla grotta di Vrelo , considerata una delle più profonde al mondo.

Jance

Jance Village macedonia

Situato nel cuore del Parco Nazionale di Mavrovo, Jance è un pittoresco villaggio di meno di 200 abitanti, dove è possibile ammirare insieme una moschea e una chiesa ortodossa che da secoli simboleggia l’emigrazione turca, tedesca e italiana che nei secoli ha lasciato un segno profondo in questa terra.

Le rovine di Eraclea Lincestide

Eraclea Lincestide

A due chilometri dal centro di Bitola ci sono le rovine di Eraclea Lincestide, una città che una volta apparteneva all’antica Grecia. La sua fondazione è dovuta al padre di Alessandro Magno e ha raggiunto il suo picco al tempo della conquista romana, grazie alla costruzione della Via Egnatia, che attraversava da ovest a est la penisola balcanica verso l’Asia. Molti dei suoi mosaici bizantini sono ancora splendidamente conservati all’interno di basiliche e antichi templi.



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: