Yosemite: cosa non perdere nel parco più sorprendente d’America

23 Feb , 2012  

parco nazionale di yosemite

Gli architetti moderni possono scervellarsi all’infinito e le superstrade potranno moltiplicarsi a vista d’occhio nelle grandi metropoli, ma nessuna costruzione umana potrà mai eguagliare l’incredibile sensazione che i visitatori del Parco Nazionale di Yosemite provano nel passare letteralmente attraverso una sequoia gigante!



Strano ma vero, la riserva naturale americana è piena zeppa di meraviglie ancora più sorprendenti e in nessuna di queste ci ha messo lo zampino l’uomo.

L’ambientazione è quella della rigogliosa natura californiana e la zona della Sierra Nevada è lo scenario all’interno del quale si diramano le migliaia di km quadrati del parco divenuto nazionale nella seconda metà dell’800, momento a partire dal quale entrò a buon diritto a far parte dei gioielli più visitati del sistema di parchi e riserve naturali di tutti gli States.

Montagne granitiche di dimensioni spettacolari, decine e decine di cascate impressionanti, laghi e il verde lussureggiante delle foreste che fanno la loro comparsa qua e là rappresentano solo la punta dell’iceberg di Yosemite, ideale per vacanze in famiglia come per escursioni solitarie alle prese con la natura incontaminata della California.

Nonostante il centro geografico sia costituito dal monte Hoffman, appena dietro il lago May, il cuore vero e proprio del parco è la valle accerchiata dal canyon abissale formatosi ai tempi dell’era glaciale.

La stessa nascita ‘millenaria’ interessa il fiume che la taglia trasversalmente in tutta la sua lunghezza, il Merced, tra le acque vorticose del quale ci si può dedicare alla sfida del rafting o a traversate meno estreme, godendosi tranquillamente il paesaggio rasserenante.

Orientarsi tra la vegetazione fuori misura delle oltre 600 sequoie giganti e gli alberi dalla peculiare corteccia rossastra non è difficile. Ogni percorso è infatti disseminato di cartelli e segnali e al resto pensa il Visitor’s Center, in cui rangers e personale di servizio dispensano dritte e consigli per chi al Yosemite non ha mai messo piede.

E così arrivare alle tante cascate è questione di pochi minuti! Tra queste spiccano le cascate Bridalveil, che prendono il nome dalla impressionante somiglianza dell’acqua in corsa verso il basso con il velo svolazzante di una sposa e facilmente ammirabile passando per una delle due entrate poste a sud del parco.

Mentre le Vernal Falls e le cosiddette ‘cascate nascoste’ di Illilouette danno il meglio di sé nel periodo primaverile, la zona di El Capitan di Yosemite non si mostra da meno e  sfoggia orgogliosa l’effimera Horsetail, ‘coda di cavallo’ ‘liquida’ ben visibile ai click delle macchine fotografica solo in alcuni mesi dell’anno e attorno alla quale si verificano, quotidianamente, fenomeni noti come ‘moonbow’: arcobaleni lunari che fanno la loro apparizione esclusivamente al calar delle tenebre.

Se guardare e non toccare non fa per voi, il programma predisposto dal parco per chi non si rassegna a star con le mani in mano è più che vasto! Tra la pesca d’acqua dolce e  l’hiking dal livello per esperti a quello pensato ad hoc per beginners, fino alle escursioni esplorative lungo le sponde di laghi come il Mirror Lake e il Lukens Lake, si infiltrano anche rilassanti passeggiate nel mezzo della prateria.

Poco altro al mondo è infatti paragonabile alla prateria di Tuolomne, presa d’assalto da vere e proprie invasioni di fiori di campo nella bella stagione e colonizzata da strati di soffice neve durante i rigidi inverni.

Con le giuste precauzioni per il viaggio, inoltre, a Yosemite sono ammessi cani, gatti ed altri animali domestici, quindi non dimenticate, per includere proprio tutti nel divertimento made in California, di far posto in macchina per il vostro amico a quattro zampe!

Da vedere assolutamente i 3 video di momenti diversi dell’anno nel bellissimo parco di Yosemite.

Yosemite HD from Project Yosemite on Vimeo.

Autumn in Yosemite National Park from Henry Jun Wah Lee on Vimeo.

Winter in Yosemite National Park from Henry Jun Wah Lee on Vimeo.



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: