Come funziona realmente Ryanair agli occhi della satira

14 Mag , 2012  

il vero significato di Ryanair

Girovagando per il web ho scovato su un gruppo di Facebook, un intervento di Mikaela Bandini di “Viaggi di Archiettura“, davvero geniale. In poche parole, tramite un simpatico aneddoto ci viene spiegato come funziona realmente la più grande compagnia aerea low cost Ryanair, vedendo protagonista proprio il suo ricco fondatore Mr. O’Leary.



Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair, arriva in un hotel a Dublino. Entra in un bar e chiede una pinta di Guiness alla spina. Il barman annuisce e gli dice: “Fa un euro, signore”. Sorpreso, O’Leary risponde “Cavolo, è davvero economica!” e dà l’euro. Il barman, compiaciuto, dice: “Sa, cerchiamo di rimanere al passo con la concorrenza. Siamo la birreria più economica di Irlanda”. “Complimenti”, risponde O’Leary.

A quel punto il barista lo guarda e nota: “Signore, vedo però che non avete il bicchiere. Probabilmente le serve uno dei nostri. Fanno tre euro”. O’Leary scuote la testa, ma paga. Prende la sua birra e fa per andare a sedersi. “Scusi – gli dice il barista – Per sedersi fanno due euro di extra. Se lo avesse prenotato online, sarebbe stato solo un euro”.

O’Leary, scocciato, prova a sedersi, ma la sedia è troppo piccola. “Signore, vedo che lei è troppo grosso per i nostri sedili. Dovrà prendere quindi un extra posto per il modico costo di 4 euro” dice il barista.

O’Leary è veramente scocciato. Si alza e si siede al bancone, sbattendo la birra sul piano e urla: “Questo è ridicolo! voglio parlare con il direttore!”. “Ah, vedo che ha scelto il bancone – risponde gentilmente il barman – fanno due euro, grazie”.

O’Leary si fa paonazzo dalla rabbia. “Ma lei sa chi sono io?” grida “Certo, mister O’Leary”.”Ne ho abbastanza – risponde il magnate – sono venuto per farmi una birra tranquillo e mi trattate così. Voglio parlare con il direttore!”. “Ma certo, signor O’Leary – risponde affabile il barista – può contattarlo fra le 9 e le 9.10 ogni lunedì e martedì a questo numero. Le chiamate sono gratis, alla risposta, ma pagherà dieci centesimi al secondo per parlare”.

“Non entrerò mai più in questo bar nella mia vita” strilla O’Leary. “Ok sir, ma si ricordi, siamo il solo hotel in Irlanda che vende pinte di birra a un euro…

Trovo che non potesse esser spiegato meglio il meccanismo di vendita adottato da Ryanair, che in molti definiscono “Tutto fumo negli occhi”. Vi invito inoltre a leggere, per chi non l’avesse ancora fatto, il nostro articolo “Come prenotare un volo e risparmiare con Ryanair“, dove troverete pochi e semplici regoli per risparmiare sull’acquisto di un biglietto aereo Ryanair.



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: