Ryanair cash passport in Italia è illegale. Ecco come fermarla

19 Dic , 2011  

Ryanair Cash Passport illegale

Ormai penso che quasi tutti voi sappiate della “caduta stile low cost” della Ryanair, che con una manovra di marketing tra le più disastrose della storia Ryanair ha annunciato l’entrata in vigore della sua carta di credito per l’acquisto di biglietti aerei con la sua compagnia aerea.



Non stiamo qui a raccontarvi i molteplici svantaggi di questa carta, che abbiamo gia avuto modo di parlarne largamente in quest’ articolo, ma vogliamo svelarvi invece perchè questa carta di credito “Ryanair cash passport” in Italia è del tutto illegale. La nota compagnia aerea irlandese aveva lanciato questa nuova carta in via sperimentale dal 1 Dicembre solo in Inghilterra e in Italia, ma non aveva fatto bene i conti con una legislazione a favore dei consumatori che nel nostro paese è ben più rigida (una volta tanto) di quella inglese.

Di questa situazione se ne sta occupando da qualche giorno anche l’associazione dei consumatori Altroconsumo, di cui riportiamo brevemente un estratto del loro articolo:

Questo comportamento è contrario alle disposizioni degli articoli 3 e 4 del decreto legislativo 11/2010: il beneficiario di una somma di denaro può ridurre il prezzo a cui vende un bene o un servizio se il cliente utilizza un determinato strumento di pagamento, ma non può applicare spese aggiuntive a carico di chi ne utilizza uno diverso. Ciò sarebbe possibile soltanto in caso di una deroga da parte della Banca d’Italia che per ora non esiste.

A fronte di questo capirete benissimo, che Ryanair costringendo il consumatore ad acquistare la sua Ryanair Cash Passport, unica via per risparmiare le commissioni sul pagamento con carta di credito, impone al consumatore l’acquisto di un servizio determinato appartenente alla stessa compagnia aerea, cosa questa vietata in generale dalla legislazione dei cosumatori europea, ma ancora più nello specifico dalla ferrea legislazione italiana a protezione del consumatore con il decreto legislativo 11/2010.

La Ryanair non è nuova a forme di ostruzionismo e scorrettezza nei confronti del consumatore, infatti a luglio del 2011 era gia stata multata con una somma di 500.000 euro dall’autorità garante della concorrenza e del mercato per varie mancanze e scorrettezze nei confronti del consumatore.

Spiegato tutto questo un modo per fermarlo c’è, lo strumento per bloccare questa carta, almeno in Italia, siamo noi consumatori. Basta inviare quante più segnalazioni al AGCM (autorità garante del mercato) e alla stessa Ryanair, facendole notare l’anomalia con la legge italiana e l’incombenza di una nuova eventuale maxi-multa. Vi terremo informati dell’evolversi della situazione, per qualsiasi chiarimento o informazione commentate pure.



By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.


  • algoth

    E la multa secondo voi verso chi si ribalterà??????
    Se non vi sta bene volare con ryanair potreste sempre utilizzare la costosissima alitalia (che fa pagare la commissione indipendentemente dal tipo di carta utilizzata)

    • Non mettiamo in dubbio che ryanair sia ancora tra le più economiche, ma parlando di low cost ormai i prezzi sono quasi sulla stessa linea delle altre major delle settore, mentre i suoi servizi rimangono ancora inferiori!

  • Alessandra Riva

    Io ho ordinato la cash passport il 2 dicembre ho caricato 210 euro e ancora la carta non è arrivata, comincio a pensare di aver perso i soldi.

    • Ciao Alessandra, altri si lamentano dello stesso fatto. Facci sapere ulteriori aggiornamenti!

  • PIETRO

    E' DA CIRCA UN MESE CHE STO CERCANDO DI ACQUISTARE LA CARTA PREPAGATA RYANAIR SENZA RIUSCIRCI. SONO FORSE IL SOLO OPPURE ALTRI SONO NELLE STESSE CONDIZIONI?

    • Ciao Pietro, purtroppo ci sono tante altre persone che ci hanno segnalato questo disagio. Facci sapere se ci sono aggiornamenti!

    • no,non sei il solo ad avere i problemi?!ma noto che acquistarla e’ illegale !!!!!!!!qualcuno di voi l ha gia comprata sempre che ci sia riuscitoooooooooooooo

  • Fiorella

    quindi cosa ci consigliate di fare?? io ho già attivato la flashcard della banca x non pagare le commissioni… ho comprato un biglietto a dicembre, e ho pagato le commissioni così ho scoperto questa carta ryanair… e ho pensato di comprarla, ma ora mi illuminate circa la sua illegalità…cosa consigliate? c'è modo di recuperare le commissioni pagate??
    Grazie
    f_montevago@yahoo.it

    • Ciao Fiorella, per adesso non c'è modo di recuperare le commissioni pagate, ma ti consiglio di non acquistare ancora la carta ryanair anche perchè sarebbe quasi impossibile averla anche se decidessi di prenderla. La cosa che ti consiglio invece di fare, è di inviare una mail di protesta all'antitrust come descritto nell'articolo.

  • Io oggi ho prenotato con carta Visa spendendo 20 euro in più. E' vergognoso!!! Sono passata dal sito che indichi ma non so cosa bisogna fare di preciso . Perchè non ci dici cosa bisogna scrivere e dove perchè non è chiaro….
    Ciao
    erika

    • Ciao Erika la tua situazione è molto simile a quella di migliaia di viaggiatori e di utenti del nostro sito. Se ti riferisci per la segnalazione al sito dell AGCM puoi segnalare la questione direttamente qui http://www.agcm.it/moduli.html

  • turrigni

    Sono andato sul link, e effettuare la segnalazione non mi sembra comunque semplice.
    Sarebbe utile un modulo preconpilato con la segnalazione in modo che ognuno mette i propri dati personali e invia la segnazione.

  • spasso

    forse è sfuggita una condizone SURREALE della carta in oggetto e cioè che DOPO AVERLA ACQUISTATA e pagata salata se NON LA SI USA PER UN TOT ti fanno pagare pegno ROBA DA MATTI come che se io acquistassi una macchina in contanti e non l usassi mi addebitassero un ulteriore leasing..

    spasso

    • Graziano

      Basta pagare ogni tanto il rifornimento di benzina o la spesa al supermercato con la carta…..(senza commissioni) e il gioco è fatto. Non penso che qualcuno non faccia mai la spesa…..

  • sel

    anche io penso che il modulo di segnalazione online sia abbastanza complicato. Si rischia di compilarlo male e che la segnalazione non vada a termine.
    Le lettere ormai non le manda più nessuno, o comunque è molto più semplice, facile, veloce e immediato mandare un'email.
    Suggerisco anche io, come turrigni, che pubblicaste un "modello", con i dati di ryanair e la spiegazione della segnalazione, in modo che sia più efficace e coerente.

  • Maria Grazia

    Credo che scriverò una lettera …. con tanto di lamentela per questa "truffa" assurda!!

    grazie per i chiarimenti !!

  • alice

    Pazzesco. Io ho 17 anni,posso mandare comunque la segnalazione online?

  • non saprei, però puoi sempre usare il nome dei tuoi genitori (con il loro consenso ovviamente! 🙂 )

  • andrea

    Ciao a tutti. Io sono utilizzatore abituale di voli Ryanair e ringrazio che ci siano. Ma dove li trovate voli a 20 € tutto compreso andata e ritorno?! Questa della carta è sì una caduta di stile, ma a queste condizioni, facendo due conti, la trovo ancora sopportabile. In fondo, se uno è un utilizzatore abituale, ha condizioni più scomode rispetto alle altre carte, ma a fine mese le spese in più rispetto al passato sono di pochi euro.
    Sono stato fortunato, allora, l’ho ordinata a fine gennaio e m’è arrivata entro una settimana.

  • Ma perchè fare le porcherie ? Basterebbe aumentare il costo di ogni biglietto di 6 euro e ne escono puliti … costerebbe sempre poco ma sarebbero trasparenti … così invece stanno facendo casino e se ho un bagaglio in più … volo con altri …

  • alessia

    Salve,
    credo la ryanair come tante altre compagnie abbia escogitato uno dei tnt metodi per guadagnare da chi viaggia spesso.Ritengo che sia una carta che permette cmq di risparmiare..sopratutto x ki viaggia spesso..evitare quei 14 euro a volo..insomma..DICE TANTO..sono in attesa di attivarla..e da quanto letto da altri forum spero di non arrivare a xdere i soldi..

  • Marco

    facevo il biglietto con postepay, poi la commissione non si pagava solamente con prepagata mastercard ed ho fatto la prepagata mastercard, e adesso? Volo con Easy jet, e quando devo fare i conti li faccio aggiungendo i 6 euro a volo della commissione. Noto che Easy jet ha trattamenti migliori e non ha trucchi, ti dice subito il prezzo finale che pagherai…

  • roberto

    Segnalazione alla AGCM fatta online in questo modo:

    DATI RELATIVI AL SEGNALATO (SOGGETTO O DATI IMPRESA)
    Indirizzo DUBLIN AIRPORT n. civico
    città CO DUBLIN provincia IRELAND CAP
    telefono fax e-mail

    Breve descrizione del fatto segnalato (massimo 12000 caratteri)

    LA COMPAGNIA AEREA RYANAIR APPLICA UNA COMMISSIONE DI 6 EURO PER TRATTA COME SPESE
    AMMINISTRATIVE PER OGNI PASSEGGERO CHE ACQUISTA UN LORO BIGLIETTO.
    QUINDI IN PRATICA CHI ACQUISTA UN BIGLIETTO A/R PER LA PROPRIA FAMIGLIA DI 5 PERSONE SI TROVA A
    DOVER PAGARE UNA COMMISSIONE AGGIUNTIVA OLTRE AL COSTO DEL BIGLIETTO DI 6X2X5=60 EURO
    QUESTA COMMISSIONE NON VIENE APPLICATA SOLO A CHI UTILIZZA LA CARTA RYANAIR CASH PASSPORT
    ACQUISTABILE SOLO PRESSO DI LORO AL COSTO DI EURO 10
    QUESTO COMPORTAMENTO A ME SEMBRA CONTRARIO ALLE DISPOSIZIONI DEGLI ARTICOLI 3 E 4 DEL DECRETO LEGISLATIVO 11/2010: IL BENEFICIARIO DI UNA SOMMA DI DENARO PUÒ RIDURRE IL PREZZO A CUI VENDE UN BENE O UN SERVIZIO SE IL CLIENTE UTILIZZA UN DETERMINATO STRUMENTO DI PAGAMENTO, MA NON PUÒ APPLICARE SPESE AGGIUNTIVE A CARICO DI CHI NE UTILIZZA UNO DIVERSO. CIÒ SAREBBE POSSIBILE SOLTANTO IN CASO DI UNA DEROGA DA PARTE DELLA BANCA D’ITALIA CHE PER ORA NON ESISTE.
    IN PRATICA RYANAIR COSTRINGENDO IL CONSUMATORE AD ACQUISTARE LA SUA RYANAIR CASH PASSPORT, UNICA VIA PER RISPARMIARE LE COMMISSIONI SUL PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO, IMPONE AL CONSUMATORE L’ACQUISTO DI UN SERVIZIO DETERMINATO APPARTENENTE ALLA STESSA COMPAGNIA AEREA, COSA QUESTA VIETATA IN GENERALE DALLA LEGISLAZIONE DEI COSUMATORI EUROPEA, MA ANCORA PIÙ NELLO SPECIFICO DALLA FERREA LEGISLAZIONE ITALIANA A PROTEZIONE DEL CONSUMATORE CON IL
    DECRETO LEGISLATIVO 11/2010.

  • alessandro

    ciao io ho già usato due volte la ryanair cash passport, viaggiando due volte(in due) ho praticamente già “ammortizzato” il costo della carta, non capisco lo scopo della segnalazione, sicuri che il risultato non sarà che alla fine i costi(che prima non c’erano solo con mastercard)ci saranno con qualunque cmetodo di pagamento???
    altra obiezione ma come fate i conti se arrivate a dire che i prezzi ryanair sono come quelli delle altre compagnie?? io ne sarei felice magari da Cagliari potrei visitare altri posti a prezzi che nemmeno ci avrei pagato la benza da Milano(dove abitavo prima)…
    attendo risposte
    buonagiornata

  • ninux

    1)Se esistono gli ARTICOLI 3 E 4 DEL DECRETO LEGISLATIVO 11/2010, questi vengono sistematicamente violati da gran parte dei venditori on line (es. con PayPal o bonifico molti aumentano il prezzo…).
    2) Come mai la stessa petizione non è stata fatta quando non si pagavano i 6
    € con la pregata Mastercard? Cosa cambiava?
    3) I 10€ vengono rimborsati con il primo acquisto.
    4) E se la Ruanair aumentasse tutti i biglietti di 6€ e facesse pagare 6€ in meno a chi utilizza la cash Passport… 😉
    Io l’ho fatta subito e me la sono ammortizzata da un bel pò… poi se cambiate compagnia pagando di più, ricevendo un servizio migliore, fate meglio! Importante non fare proteste sterili!

  • Fabrizio

    BUONGIORNO A TUTTI,
    il giorno 8 marzo mi e’ arrivata mail di ricevimento documenti da DocumentIT@accessprepaidww.com
    il 14 marzo ho fatto un bonifico a loro e poi nessuna notizia….la cosa mi puzza molto…qualcuno ha i miei stessi problemi o la casa poi andra’ a buon fine? lo strano che non compare mai il nome Ryanair..mmmhhhh
    saluti

  • Ruggero

    scusate ma a oggi com’è la situazione??? Cioè è stata bloccata oppure no?

    • Ciao Ruggero, purtroppo non è stata ancora bloccata. Ma ci sono diverse azioni in corso da parte di consumatori e associazioni del consumatore, speriamo di avere qualche aggiornamento quanto prima!

  • Dario Casamassima

    io non riesco a fare la carta cash passport!!! ho provato molte volte i dati sono tutti giusti ma niente non mi accetta l operazione on line!!!

    • Ciao Dario, purtroppo anche altri utenti ci hanno segnalato di questi problemi. Ci stiamo informando e vi faremo sapere notizie più dettagliate quanto prima!

Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: