Volotea Napoli

Volotea contro Napoli: i soliti luoghi comuni

16 Set , 2014  

Continua la campagna mediatica di “Sputtanapoli”, ma se è addirittura una compagnia aerea lowcost come Volotea a parlar male di Napoli c’è davvero di che preoccuparsi.

Napoli

Girando per il sito della compagnia aerea low cost spagnola, c’è una bellissima sezione riguardante le destinazioni sulle quali opera con i suoi aerei e dovendo tornare nella mia bellissima città d’origine, Napoli, ero curioso di leggere qualcosa in merito alle informazioni offerte ai turisti europei e italiani che vogliono recarsi nella città partenopea.



L’inizio non è male , si parte con un “Storia tumultuosa, persone appassionate e il cibo migliore del mondo…”, dopodiché inizia quella che io chiamo la sagra dei luoghi comuni. Si parla dei soliti cliché di pura ignoranza come: spazzatura, criminalità, rolex rubati e il folclore quasi estremizzato della popolazione partenopea, quasi come fossero gente rozza e gretta che non fa altro che ballare e mangiare pizza dalla mattina alla sera.

Non un accenno sulle bellezze uniche al mondo di cui può vantare Napoli: castelli, chiese, musei, un golfo tra i più fotografati al mondo, arte, spettacoli. Insomma non basterebbe un solo articolo per parlare delle bellezze di questa terra millenaria. In verità anche Volotea lo sa, infatti un minimo d’accenno su quello che è possibile trovare a Napoli c’è, ma sentite in che modo lo fa: “Lasciate il Rolex a casa e immergetevi in una città viva con arte, musica, cibo squisito, spettacolari siti archeologici…”.

volotea contro napoli

In barba ai soliti luoghi comuni c’è da dire che l’ importante giornale finanziario Sole 24 ore nell’ultima sua classifica sulle città più pericolose d’ Italia, ha inserito Napoli soltanto (si fa per dire) al trentaseiesimo posto, mentre ai primi posti spiccano le immacolate Milano, Rimini, Bologna, Torino e Roma. Se si da un’occhiata completa alla classifica, le altre città campane sono addirittura in fondo alla classifica come Benevento ed Avellino ben più tranquille di paradisi di pace come Trento e Bolzano.

Per questo mi chiedo, oltre a fare folklore sul suo sito vorrei sapere se qualche volta i benpensanti di Volotea hanno mai fatto un giro per Napoli, per vedere con i loro occhi la cordialità unica del popolo napoletano e le sue bellezze artistiche. Dopodichè li sfido a passare lo stesso periodo in città come Milano o la loro cara Barcellona sede della società Volotea, dove dati alla mano scippi e rapine sono ben più frequenti della “tumultuosa” Napoli.

Purtroppo i turisti Europei e Italiani è molto difficile che si mettano con dati Istat alla mano nello scegliere una località turistica per il loro prossimo viaggio, mentre è più facile fidarsi della presentazione della compagnia aerea con la quale si sceglie di viaggiare. Napoli, ugualmente alla pizza e ‘O sole mio, è uno dei simboli più riconosciuti al mondo e spesso è proprio questa ormai vecchia usanza di “Sputtanapoli” a bloccare migliaia di turisti ogni anno nel recarsi in uno dei posti più belli e magici al mondo.

Spero che dopo questo piccolo sfogo (del tutto lecito e motivato), i simpatici content curator di sicuro esperti di antropologia e storia napoletana, vogliano un po limare le imprecisioni e gaffe descritte in quella presentazione, dando più spazio al reale valore della nostra bella Napoli.

Per dovere di cronaca vi inserisco anche l’immagine con il testo originale ripreso direttamente dal sito Volotea.

AGGIORNAMENTO: Siamo felici che dopo il nostro articolo ci sia stata una rettifica sul sito Volotea riguardo la descrizione di Napoli. In particolare sono state eliminate proprio le frasi più becere e discriminanti come le classiche: spazzatura, criminalità, rolex e altro.

Volotea Napoli



,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: